Piattini Davanguardia: l’idea irriverente di due giovani creativi pugliesi

Piattini Davanguardia: l’idea irriverente di due giovani creativi pugliesi

9 Marzo 2020 0 Di Cristiana Lenoci

Hanno poco più di 30 anni Andrea e Annagina, i due designer pugliesi che realizzano oggetti in ceramica divertenti e ironici. Sulle tazze sono riportate frasi irriverenti che suscitano simpatia come “Borderline”, “Magari muori” e “Disagio e biscotti”. Sui piatti campeggiano altre scritte come “Citrosodina” oppure “Ciola” (termine dialettale che però capiscono bene anche al Nord).

Andrea è un odontoiatra, mentre Annagina lavora nel settore dell’editoria. Entrambi sperano di aprire presto uno store a Bari, per concretizzare un’idea di business nata per caso un po’ di tempo fa. Uno degli oggetti più venduti e apprezzati è la tazza raffigurante un paio di tette accompagnate dalla scritta “Escile”. “Stiamo preparando anche una tazza con su scritto The milk has dropped. Siamo anche orgogliosi di dire che, per una nostra linea legata al seno, venduta in un concept store di Brescia in esclusiva, una parte dei guadagni è stata devoluta all’AIRC”, hanno detto i due designer pugliesi.

Insieme ai due fautori dell’idea imprenditoriale lavorano altre cinque persone: il gruppo si sta specializzando anche nella realizzazione di borse e magliette, sempre con i medesimi slogan ironici e divertenti che piacciono alle persone più giovani, ma non solo.

Andrea lavora a Bari, Annagina invece è di Foggia, ma conta di spostarsi presto nel capoluogo pugliese e trasferire lì il laboratorio di “PiattiniDavanguardia”.

Le loro originali creazioni sono la dimostrazione si può essere irriverenti senza offendere nessuno, anzi. Suscitando simpatia e approvazione nelle persone che, in questi tempi difficili, si aspettano un po’ di leggerezza.

Pagina Facebook: Piattini Davanguardia