Puglia, bar che si reinventano: a Bari il drive-in per la colazione

Puglia, bar che si reinventano: a Bari il drive-in per la colazione

8 Novembre 2020 0 Di Cristiana Lenoci

Come fronteggiare la crisi economica provocata dalle limitazioni imposte per contenere i contagi da Covid-19? C’è chi, in tutta Italia, sta andando a caccia di idee nuove per non perdere la clientela e restare a galla in questo momento difficile per tutti.

A Bari, nel quartiere Madonnella, uno dei titolari di un bar che si è inventato il drive-in per la colazione. Giuseppe Vitale della gelateria Vavì di piazza Diaz ha raccontato a “la Repubblica” la sua idea scaccia-crisi. I clienti chiamano il bar, ordinano ciò che desiderano per colazione, poi passano a prenderla in auto o con altri mezzi. Dato il periodo, per precauzione non devono neppure scendere, in quanto la busta gli viene consegnata direttamente nel mezzo.

I clienti si accostano al locale (la gelateria è aperta dalle 6 del mattino fino alle 18 del pomeriggio) e attendono qualche minuto che arrivi ciò che hanno ordinato: bevande, caffè, pasticciotti, cornetti, gelato.

Da dove è nata l’idea? Giuseppe ha risposto che ha pensato ad un drive-in per la colazione guardando le lunghe file di auto in attesa davanti al McDonald’s.

La risposta dei clienti? Per il momento le richieste non sono ancora tantissime, ma va bene comunque. “Ci sono dai dieci a quindici clienti al giorno”, ha dichiarato Giuseppe nell’intervista.

L’obiettivo è di non mandare i dipendenti a casa, ma purtroppo-come sta succedendo alla maggior parte dei bar e ristoranti italiani- gli incassi sono in netto calo, si parla di circa il 90% in meno. Il che è davvero preoccupante, soprattutto se la situazione dovesse persistere ancora a lungo.