Lecce: il lusso protagonista dell’antico Palazzo che fu del Banco di Napoli

Lecce: il lusso protagonista dell’antico Palazzo che fu del Banco di Napoli

9 Novembre 2020 0 Di Scupola Giovanni Maria

Palazzo BN nasce nella sede storica del Banco di Napoli, un edificio possente nel centro della città di Lecce inaugurato nel 1930. Nel 2009, l’imprenditore Renè De Picciotto, ex banchiere ed azionista dell’US. Lecce, acquisisce l’immobile ed avvia un processo di ristrutturazione e riconversione dello stesso che porta alla nascita di Palazzo BN, un elegante tempio di ospitalità e gastronomia.

Il restyling ha interessato l’intero edificio: il piano interrato, dove un tempo c’erano i vecchi caveau della banca, è ora una Wellness Boutique dedicata al benessere. Non una semplice palestra, ma un luogo esclusivo per il benessere della persona.

Al pianterreno, ricavato dall’antica lastra di marmo un tempo reception del Banco di Napoli, il Food Court e la sua vasta offerta gastronomica. Il Food Court di Palazzo BN è il nuovo tempio dedicato alla ristorazione  nel centro di Lecce, affidato alla sapiente gestione di Giovanni Tortora, Restaurant Manager della struttura.

Questo luogo è un perfetto connubio di design e gusto. Tra il primo ed il secondo piano sono stati realizzati tredici appartamenti dall’ampia metratura, pensati per chi non vuole rinunciare a tutti i confort di un grande albergo, anche quando si trova in vacanza per pochi giorni.

Ciascuna residenza è arricchita da arredi di alta qualità e dal design unico. Il tetto è stato trasformato nella Terrazza BN, un panoramico giardino pensile aperto non solo agli ospiti della struttura.

L’ex banchiere De Picciotto, oggi imprenditore di successo, ha investito nella regione (la Puglia) che, a suo dire, è riuscita a farlo innamorare. Qui, infatti, possiede già stabilimenti balneari e alcune masserie. Nel progetto di riconversione dell’ex Banco di Napoli di Lecce ha investito circa 5 milioni di euro.

Lo stesso De Picciotto lo ha definito “un piccolo miracolo”. In effetti questo luogo accontenta gusti ed esigenze diverse: è una suggestiva vista panoramica sulle bellezze della Firenze del Sud, una location unica per eventi, il posto ideale per un aperitivo “originale”, servito sul tetto di un palazzo storico risalente agli anni Trenta.

Ma il comune denominatore in questo ambizioso progetto è il lusso, che ben si accompagna allo stile e alla raffinatezza di una città pugliese che non ha nulla da invidiare ad altre storiche città italiane ed estere.