Puglia: l’importanza del Turismo e la sua Promozione

Puglia: l’importanza del Turismo e la sua Promozione

3 Novembre 2020 0 Di Cristiana Lenoci

Da sempre la Puglia è terra di mare, sole e divertimento e viaggiare, conoscere ed esplorare è un bisogno innato per l’uomo. Per questo non è un caso parlare anche su un sito che racconta le bellezze di questa regione di web marketing turistico e del ruolo che le migliori Web Agency Roma hanno nel portare sempre più persone alla scoperta del territorio pugliese. Dal Salento ai trulli di Alberobello, dal mare alle masserie interne, il marketing territoriale e marketing turistico accompagna i turisti alla scoperta delle bellezze della regione.

Promuovere la Puglia: il ruolo del marketing turistico

Con il termine marketing turistico si intende un complesso di strategie per definire progetti e programmi volti a favorire lo sviluppo del territorio e delle attività imprenditoriali che qui nascono e si sviluppano. Questo comprende anche la promozione del turismo, soprattutto in regione come la Puglia che fanno del mare, del sole e del buon cibo i loro punti di forza.

Le web agency hanno, in questo senso, un ruolo fondamentale per far crescere alberghi, agriturismi, ristoranti e musei definendo strategie online che puntano a valorizzare le peculiarità del territorio pugliese e dei suoi abitanti.

Puglia: una regione che vive di turismo

Possiamo definire il turismo come una delle più diffuse attività umane e come un fenomeno formato da più componenti:

  • il viaggio, ovvero lo spostamento dalla dimora abituale;
  • le relazioni tra viaggiatore e fornitore di beni e servizi;
  • la temporaneità, ovvero il ritorno alla dimora abituale;
  • la durata, che comprende almeno un pernottamento.

Si parla, invece, di minitour o escursioni in Puglia se il trasferimento comporta il ritorno alla propria dimora al termine della giornata alla scoperta della Puglia. Il turismo è, quindi, un attività del tempo libero.

Puglia: una storia antica

La regione Puglia si caratterizza per un territorio ricco di capolavori dell’architettura e castelli imponenti, come Castel del Monte, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Non mancano poi tante torri di avvistamento e palazzi nobiliari, borghi e piazze, che raccontano i poteri forti che hanno dominato questa regione nei secoli. Infine, la Puglia da scoprire e valorizzare grazie al marketing turistico, è una regione fatta di cattedrali, basiliche e santuari.

Non mancano nemmeno le testimonianze dell’architettura rurale, rappresentata da masserie e trulli, altri patrimonio mondiale dell’umanità. Pensiamo ai famosi trulli di Alberobello o a quelli nelle campagne della Valle d’Itria. Infine, la Puglia è terra di grandi parchi come il Parco Nazionale del Gargano e delle Murge, ma anche di riserve marine e aree protette.

Un patrimonio di storia, cultura e natura che conquista ogni anno migliaia di turisti e che le web agency e agenzie di marketing e comunicazione devono valorizzare e promuovere, non solo in Italia, ma anche all’estero. L’Italia è una nazione tutta da scoprire e i motivi per visitare la Puglia sono veramente tanti e vanno ben oltre la tradizionale immagine della terra di mare e sole.