Puglia Quante Storie 3: concorso per racconti brevi ambientati in Puglia

Quello di cui vogliamo parlarvi oggi è il concorso letterario indetto dalla casa editrice I libri di Icaro. Una competizione, nata dalla precedente “Salento quante storie“, giunta con successo alla terza edizione e dedicata a una delle regioni più caratteristiche d’Italia.

Il territorio pugliese è denso di storia, tradizione e cultura, oltre ad avere stupendi paesaggi incontaminati, fatti di ulivi secolari, terra rossa e mare cristallino. Un luogo che ben si presta come teatro di vicende coinvolgenti, che possono prendere vita solo qui, tra i muretti a secco e l’arte barocca, tra le masserie tipiche e i particolari centri storici urbani ancora custodi di tesori culturali importanti.

Il concorso “Puglia quante storie 3” si rivolge a tutti coloro che amano dilettarsi nella scrittura, sia a livello amatoriale che professionale, e che hanno voglia di mettersi in gioco partecipando a una sfida letteraria avvincente. Tutto ciò che bisogna fare è scrivere un racconto breve a tema libero, incentrato, per esempio, su una storia d’amore o su un’amicizia particolare, oppure su un mistero o altro… qualsiasi genere è ben accetto. L’unica regola obbligatoria da osservare nella stesura, oltre alle norme tecniche indicate nel regolamento, è quella di ambientare la trama in un posto qualunque della Puglia, cercando di sfruttare la storia stessa per mettere in risalto tutto ciò che di particolare questo luogo possiede, sotto ogni aspetto.

Un giuria tecnica esaminerà gli elaborati concorrenti e, tra questi, sceglierà i dieci ritenuti più validi, i quali verranno successivamente raccolti e pubblicati in un volume che porterà lo stesso titolo della competizione, Puglia quante storie 3.

Coloro che acquisteranno il libro potranno votare il proprio racconto preferito, eleggendo così il vincitore assoluto, insieme al secondo e terzo classificato che saranno premiati durante una cerimonia pubblica. Una modalità di selezione completa, in cui si tiene conto sia del giudizio degli esperti che di quello dei lettori.

Puglia Quante Storie è un concorso letterario a premi, la cui iscrizione è gratuita. Saranno selezionati 10 scrittori/trici il cui racconto breve a tema libero sia ambientato in Puglia. I racconti selezionati e ritenuti meritevoli di pubblicazione saranno inseriti in un volume. Per i primi tre classificati (uno per ogni sezione) sono previsti premi in denaro.

Per Info, Iscrizione e Regolamento vedi sito www.icarolibri.com

Scadenza invio testi: 30 Ottobre 2019

Annunci
Leave a comment

Leave a Reply