Terlizzi (Ba): prima edizione della rassegna gratuita di musica “Borgo Musicale”

Terlizzi (Ba): prima edizione della rassegna gratuita di musica “Borgo Musicale”

21 Luglio 2021 0 Di Cristiana Lenoci

Tra gli eventi gratuiti che si svolgeranno in Puglia nei prossimi giorni segnaliamo “Borgo Musicale”, la prima edizione della rassegna di musica promossa da Teatro Pubblico Pugliese, realizzata da RedTomato productions, Comitato Festa Patronale, Municipale Balcanica col patrocinio del Comune di Terlizzi, Assessorato alla Cultura. Project Manager: Nico Marziale; Product Manager: Claudio de Leo. Si terrà dal 4 al 6 Agosto a Terlizzi (Ba).

PROGRAMMA

Mercoledì 4 Agosto (Pop/Indie)

21:30 OPEN: Gabe

22:00 Junior V

Location: Terlizzi (Ba), Largo lago dentro

 

Giovedì 5 Agosto (World Music)

21:00 OPEN: Vanessa Nichilo

21:30 Fry Moneti in Cosmic ramblers

22:00 Municipale Balcanica in Night Ride

Location: Terlizzi (Ba), Largo lago dentro

 

Venerdì 6 Agosto (Jazz)

21:00 OPEN: Giuseppe Todisco e Francesco Schepisi

21:30 Roberto Ottaviano con Lisa Manosperti e Francesco Schepsi in Songs to Another Life

22:30 Livio Minafra Piano solo

Location: Borgo di Sovereto

Ecco i musicisti che parteciperanno alla rassegna:

GABE: un artista emergente classe1997. Dopo il diploma di Liceo Artistico si cimenta come ritrattista, grafico e videomaker autodidatta. Affascinato dall’idea di poter trasmettere emozioni al pubblico, dal 2018 decide di investire nelle sue due grandi passioni: la musica e la recitazione. Nel 2021 pubblica il suo primo singolo “Nessuno mi sente” che riscuote grande successo di critica e pubblico.

JUNIOR V: classe 98, a maggio 2020 pubblica il singolo ‘Odore d’incenso’, inserito nella Top Viral 50 di Spotify. Segue ‘Quando te ne vai’, brano che gli permette di essere segnalato come miglior artista del mese da MTV Italia. Nel mese di febbraio 2021 pubblica per Django Dischi il nuovo album “Sconosciuti che conoscono l’amore”: la titletrack e il videoclip entrano in rotazione su MTV.

VANESSA NICHILO: cantautrice pugliese, fuori con il suo primo singolo “Forse è meglio”, brano dalle sonorità reggae e dai temi indie pop tenta, con la sua musica, di abbattere ogni pregiudizio e prevenzione, per questo il suo singolo parla soprattutto di fragilità, quella difficile da accogliere e comprendere, percepita come debolezza e mai come punto di forza e cambiamento.

FRANCESCO MONETI: Violinista e chitarrista dal 1996 con i Modena City Ramblers, collabora con Lella Costa, Negrita, Sonhora, Piotta, Rezophonic, Marco Cantini, Cisco, Gang, Bandabardò, P. Fariselli, C. Donà e D. Van de Sfros, Municipale Balcanica, Boombastiko.

MUNICIPALE BALCANICA: Band considerata il gruppo più importate nel genere in italia, con all’attivo n.4 dischi, 17 anni di esperienza ed oltre 700 live in carriera. La sua interpretazione di Hava Nagila è considerata una delle migliori degli ultimi trent’anni. Nel 2012 eletto miglior gruppo pugliese nel concorso Puglia Sounds/Repubblica XL.

GIUSEPPE TODISCO e FRANCESCO SCHEPISI: Giuseppe Todisco, inizia gli studi di tromba all’età di 11 anni, diplomato in tromba classica nel 2014, intraprende lo studio del jazz con diversi artisti del panorama nazionale jazzistico. Ad oggi ha collaborato con diversi nomi del jazz pugliese e non, accrescendo la propria conoscenza musicale ed improvvisativa. Francesco Schepisi pianista barese classe 1990, è attivo sulla scena musicale nazionale e internazionale da più di dieci anni ed ha conseguito il diploma di II livello in Musica Jazz, presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari. Si è esibito in numerosi festival e rassegne jazzistiche, collaborando con musicisti di rilievo, in Italia e all’ estero.

ROBERTO OTTAVIANO: ormai un senatore della musica Pugliese nel mondo, sceglie la voce intensa e profonda di Lisa Manosperti ed il nuovo talento del pianoforte, il giovane Francesco Schepisi, per dare vita a questo progetto di vera e propria poesia musicale. “Songs to Another Life” è un repertorio di “canzoni” nella più ampia accezione del termine. Canzoni senza tempo e senza confini che vengono consegnate ad un futuro ipotetico, affinchè se ne continui a preservare il contenuto e la bellezza, come una specie di antidoto per la salvezza.

LIVIO MINAFRA: è un compositore e pianista italiano, figlio del jazzista Pino Minafra e vincitore dei premi Top Jazz nel 2005, 2008, 2011. Diplomato al Conservatorio N. Piccinni di Bari e laureato in musica Jazz. Gira il mondo suonando la sua musica e nel 2003 pubblica il suo primo album solista.

Social

https://www.facebook.com/redtomatoproduction

https://www.facebook.com/events/554765465660891/

https://www.instagram.com/redtomatoproductions/

Francesco Moneti

Livio Minafra

Il trio Ottaviano

Gruppo Municipale Balcanica