Trascorrere una vacanza su una Houseboat: sul Gargano puoi farlo!

Trascorrere una vacanza su una Houseboat: sul Gargano puoi farlo!

26 Agosto 2019 0 Di Cristiana Lenoci

Nei paesi del Nord Europa le case galleggianti sui fiumi sono assai diffuse. Da noi, in Italia, le houseboat rappresentano un’idea originale per trascorrere una vacanza diversa, in una location del tutto particolare. A realizzare case galleggianti per la gioia di turisti che vogliono rendere la loro vacanza indimenticabile in uno dei luoghi più belli della Puglia, il Gargano, ci ha pensato Michela Cariglia, giovane e intraprendente imprenditrice pugliese, socia fondatrice della Tortuga srl nel Golfo di Manfredonia (azienda specializzata nella filiera del pesce, dai molluschi alle alghe e anche accessori moda). Oltre ad essere un’imprenditrice assai dinamica e aperta alle novità, Michela è ovviamente una grande amante del mare e della natura, cui si ispira per le sue creazioni (da segnalare le originalissime borse ricavate dalle alghe).

Houseboat: una domanda in crescita

Sono sempre di più i turisti che desiderano trascorrere una vacanza non convenzionale, libera da ogni vincolo e dipendenza, a contatto con la natura, ma senza rinunciare al confort. Per questo la casa galleggiante è sicuramente un tipo di vacanza assai richiesto anche in Italia. Michela Cariglia ha realizzato il prototipo di houseboat “Cariglia 1” avvalendosi dell’aiuto di sua sorella Francesca, che di professione fa l’architetto, dell’apporto logistico del fratello Alessandro e di suo padre Algesiro. Insomma, si tratta di un investimento a conduzione familiare che sicuramente darà grandi soddisfazioni.

La casa galleggiante “Cariglia 1” è composta da sei posti letto, tre ambienti ben distinti e separati, bagno, cucina ed un salottino, mentre il tetto è un solarium a tutti gli effetti. I successivi modelli di Houseboat, già progettati sulla carta, saranno affidati ai cantieri navali di Manfredonia. E’ prevista la realizzazione di trenta case galleggianti, che verranno posizionate nei luoghi più belli del Gargano: Peschici, Vieste, Isole Tremiti, Rodi Garganico, Manfredonia. Ma si parla anche di houseboat da sistemare in Veneto e sul Tevere a Roma.