21 Marzo 2019: Giornata Mondiale della Poesia

21 Marzo 2019: Giornata Mondiale della Poesia

20 Marzo 2019 0 Di Cristiana Lenoci

Anche quest’anno, come avviene dal 1999, il 21 Marzo si festeggia una doppia ricorrenza: l’ingresso della primavera e la Giornata Mondiale dedicata alla poesia istituita dall’UNESCO. E’ un’occasione per attirare l’attenzione su una particolare forma di comunicazione scritta, la poesia, che in quest’era tecnologica rischia seriamente di scomparire. L’istituzione di una giornata apposita sulla poesia è anche un modo per celebrare la ricchezza dell’immenso patrimonio linguistico e culturale esistente nel mondo.

Proprio al fine di mantenere viva la tradizione poetica, l’UNESCO ha ricompreso alcune tipologie di poesia nel patrimonio immateriale dell’umanità. La poesia non rappresenta solo uno strumento per veicolare un messaggio in forma artistica, ma è anche un supporto efficace per l’apprendimento permanente, in quanto rafforza lo sviluppo emotivo, psicologico e intellettuale degli individui.

La Giornata Mondiale della Poesia è l’occasione per omaggiare i poeti, ma anche tutti coloro che, a qualsiasi titolo, si occupano della sua promozione e diffusione: editori, traduttori, organizzatori concorsi e festival di poesia.  L’UNESCO, cui si deve l’istituzione di questa Giornata dedicata alla poesia, esorta gli Stati membri a sostenere concretamente il lavoro di chi lavora ogni giorno affinchè la poesia continuai ad arricchire la nostra esistenza. La poesia è un atto di creazione, ma anche di profonda condivisione.

Caffè, cornetto e poesia. 50 bar per 50 poesie, da Roma a…” : questo è il nome dell’originale iniziativa che partirà domani dalla Capitale, con l’obiettivo di raggiungere tutti coloro che vorranno essere contagiati da questa ventata di creatività. A Roma già 50 bar e caffetterie hanno aderito: i clienti riceveranno, insieme al caffè, un contenitore contenente poesie. Il filo conduttore dei versi è l’incontro.

Saranno più di 50 le poesie distribuite con testi di poeti moderni, contemporanei di tutto il mondo e non mancheranno testi di cantautori italiani: Mariangela Gualtieri, Erich Fried, Leopardi, Pedro Solinas, Franco Arminio, Sylvia Plath, Gianni Rodari, Patrizia Cavalli, Nazim Hikmet, Pierpaolo Pasolini, Charles Bukowski, Alda Merini, Antonia Pozzi, Edgar Lee Masters, Rabindranath Tagore, Michele Mari, Wislawa Szymborska, Guido Catalano, Lucio Dalla, Fabrizio De Andrè.

L’iniziativa è stata promossa dal gruppo arti performative “Grande come una Città”, nato nel Terzo Municipio di Roma in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura.

E in Puglia? Conoscete iniziative simili da segnalarci?