Prenotazione al ristorante senza presentarsi: la proposta della chef Cristina Bowerman

Prenotazione al ristorante senza presentarsi: la proposta della chef Cristina Bowerman

24 Novembre 2022 0 Di Cristiana Lenoci

Il fenomeno di chi prenota un tavolo in un locale pubblico o ristorante e poi non si presenta è alquanto diffuso, anche da noi al Sud Italia. Il problema, esasperato dal caro bollette e dal costo maggiorato delle materie prime, sta mandando in tilt i ristoratori pugliesi, soprattutto quelli con pochi coperti a disposizione,  che sono quindi alla ricerca di un modo per mettere fine a tale indecorosa abitudine.

C’è chi rinuncia last minute, chi disdice pochi minuti prima dell’appuntamento, chi addirittura neppure si prende la briga di avvisare il povero ristoratore.

A rilanciare il problema, paventando però una soluzione immediata, è Cristina Bowerman, chef stellata originaria di Cerignola (Fg), titolare del ristorante “Glass Hostaria” di Roma.

In una recente intervista rilasciata a “Repubblica” la chef ha proposto di applicare una penale a chi prenota il tavolo e poi non si presenta, senza avvertire il gestore o proprietario del locale.

Nel suo ristorante la caparra che il cliente rischia di perdere ammonta a 75 euro. “Si può cancellare la prenotazione fino a 48 ore prima senza alcun addebito. Bisogna contattare il ristorante tramite mail. Se non si esegue tale procedura scatta la sanzione di 75 euro a persona, che verranno prelevati direttamente dalla carta di credito”, è scritto nel sito di Glass Hostaria.

Ultimamente i ristoratori si lamentano anche dei menù alla carta, per cui la proposta della Bowerman sarebbe eventualmente applicabile a tale ipotesi.