Aprire un Asilo nel Bosco: un corso di Formazione ad Andria (Ba)

Aprire un Asilo nel Bosco: un corso di Formazione ad Andria (Ba)

3 Gennaio 2020 0 Di Cristiana Lenoci

Le nuove frontiere della Pedagogia passano da esperienze diverse da quelle tradizionali: da alcuni anni si sta diffondendo anche in Italia un paradigma che predilige un modello incentrato sui benefici dell’outdoor education (educazione all’aperto) per i bambini. L’asilo nel bosco è una realtà sempre più comune, e arriva a noi attraverso l’esperienza positiva dei paesi del Nord Europa, dove i bambini sono abituati a trascorrere molte ore all’aperto, anche durante i mesi invernali.

Finalmente anche in Puglia, ad Andria (Ba) vi è la possibilità di frequentare un corso di formazione per acquisire gli strumenti utili ad attivare un progetto educativo di questo tipo. Promotrice del percorso formativo, che si svolgerà nei giorni del 1-2 Febbraio 2020 presso “Terra madre c/o Giardino dei Bambini” Strada Comunale 40- Andria, è l’Associazione “Asilo nel bosco”, che si occupa di educazione all’aria aperta da oltre cinque anni, ed è formata da maestri/e che lavorano nella scuola da un ventennio.

Gli scopi del Corso

Perché è utile frequentare un corso come questo? Per chi vive o lavora a contatto con i più piccoli è assai importante cogliere l’idea pedagogica e la didattica che caratterizzano i progetti di asilo nel bosco, che attualmente in Italia sono un centinaio. Tra gli obiettivi del corso vi è quello di fornire ai partecipanti le informazioni legislative e presentare l’iter burocratico- amministrativo per attivare un progetto simile. In base alle esperienze valutate, l’educazione in natura sembra rispondere meglio ai bisogni dei bambini del nostro tempo, e nel contempo agli obiettivi fissati dal Ministero nelle “indicazioni nazionali per il curricolo”.

Come è strutturato il Corso

Ogni incontro prevede l’alternarsi di momenti teorici e lo  spazio riservato alle domande dei partecipanti e alla condivisione di esperienze pratiche legate al gioco, all’arte, alla didattica in natura e all’autoeducazione. Il Corso è rivolto a genitori, insegnanti, docenti di sostegno, medici, pedagoghi, operatori dell’infanzia, neuropsichiatri, sociologi, logopedisti, psico-pedagogisti, educatori, psicologi, studenti, assistenti sociali, homeschooler, psicomotricisti, e a chiunque voglia conoscere e approfondire la tematica dell’educazione all’aria aperta. Il percorso formativo è guidato dal Maestro Paolo Mai.

Programma delle Giornate

Sabato 1 Febbraio 2020 ore 9.30-13.30

Gli asili nel bosco in Italia e nel mondo; i principi pedagogici dell’asilo nel bosco; il racconto di una giornata tipo; l’organizzazione democratica del progetto e il ruolo delle famiglie; Come e perché redigere un modello educativo; La pedagogia nel bosco e le indicazioni nazionali del Ministero.

Sabato ore 14.30- 17.00

La piccola Polis, una scuola primaria all’aria aperta: la nostra esperienza; Fondamenti dell’educazione emozionale; i Quattro pilastri dell’Educare alla Felciità; L’autoeducazione emozionale.

Domenica 2 Febbraio 2020- ore 9.30- 13.30

La legge e l’iter burocratico per aprire un asilo nel bosco.

 

Per info ed iscrizioni: Referente Associazione Asilo nel Bosco Lucia Sgarra– Tel: 392-9628389; e-mail: l.sgarra@avis.it

Pagina Facebook: L’asilo nel bosco

 

Annunci