Articolo 21: il Social Restaurant del Rione Tamburi di Taranto

Le storie di riscatto a Taranto sono tante, e tutte meritevoli di essere raccontate. Oggi vogliamo segnalarvi quella di “Articolo 21”, il ristorante voluto da Don Francesco Mitidieri, situato nel rione Tamburi, il quartiere di periferia che fa da spartiacque tra il centro storico tarantino e lo stabilimento Ilva.

In un momento storico in cui sembra più facile acuire i conflitti sociali esistenti piuttosto che trovare soluzioni, il ristorante sociale ideato e realizzato da don Francesco Mitidieri, cappellano del penitenziario di Taranto e dall’associazione “Noi e Voi”, è un vero e proprio presidio di riscatto sociale. In questo locale, infatti, trovano lavoro detenuti, migranti e ragazzi che provengono da quartieri a rischio e con storie di disagio alle spalle.

Il ristorante denominato “Articolo 21” è stato fondato grazie al sostegno economico della Fondazione Megamark, e attualmente occupa sei persone, sotto la supervisione dello chef Angelo Gabriele Falerio e Lucia Scialpi. Da due anni e mezzo, da quando ha aperto la serranda, questo locale è stato subito accolto con grande favore dagli abitanti del quartiere Tamburi, quello in cui si avverte con maggiore stridore la contrapposizione tra il mostro che inquina e quello che dà sostentamento a migliaia di famiglie tarantine.

Ad Articolo 21 la cucina è semplice e casereccia, quindi assai genuina. Una delle specialità che conviene assaggiare è a base di pesce, ed è il baccalà in pastella, ma sono ottime anche le seppie ripiene e il tonno servito con grana e rucola. Il menù completo ha un costo di 30 euro.

Scegliere di mangiare in questo ristorante significa, oltre che optare per un locale dall’ottima cucina, “sposare” una causa sociale, visto che qui trovano lavoro persone che hanno serie difficoltà di reinserimento lavorativo.

Sempre nella Casa Circondariale di Taranto, da poco tempo, è nato anche un Laboratorio di pasticceria voluto dall’Arcivescovo Filippo Santoro, e realizzato con il contributo della Caritas Italiana e dell’associazione Noi e Voi Onlus.

Articolo 21 si trova in Via Costantinopoli n. 2 a Taranto; contatto telefonico: 099-4713028

Annunci
Leave a comment

Leave a Reply