Giorgia, Sara e Asia, allieve Audace: “Vorremmo una squadra di calcio femminile a Cerignola”

Giorgia, Sara e Asia, allieve Audace: “Vorremmo una squadra di calcio femminile a Cerignola”

24 Aprile 2022 0 Di Cristiana Lenoci

E’ un piacere vederle giocare e allenarsi allo Stadio Monterisi. Capelli lunghi legati in una coda, unghie curate, gambe ben formate, hanno facce pulite e sguardo fiero quando vanno incontro alla palla in campo. Giorgia Mancino (15 anni), Sara Dileo (14 anni), Asia Lenoci (14 anni) frequentano la Scuola Calcio dell’Audace Cerignola. Le tre studentesse hanno una passione in comune: il calcio.

Non quello patinato, immaginato e guardato in tv: ma quello vero, praticato e vissuto attraverso gli allenamenti in campo e il rapporto con i compagni di squadra e i mister.

Nonostante la giovane età, sono determinate a proseguire il percorso sportivo intrapreso. Prima di approdare alla scuola calcio “Audace Cerignola” Giorgia, Sara e Asia hanno praticato altri sport di squadra: pallavolo, basket. Ma anche ginnastica artistica, nuoto.

La mia è una famiglia di appassionati di calcio: mio nonno è stato allenatore della squadra del Foggia, e ha trasmesso questa passione anche a mia madre e poi a me”, racconta Giorgia Compierchio.

Sara Dileo è sicuramente la più competitiva e agguerrita delle tre (o almeno così sembra): “In campo cerco sempre di farmi rispettare. Quando gioco per me non fa differenza se davanti ho un maschio o una femmina, tiro dritto puntando al risultato”, dice.

In tutto, alla Scuola Calcio dell’Audace Cerignola, ci sono dieci ragazzine che hanno scelto di praticare questo sport avvincente, divertente e stimolante.

“Il calcio mi trasmette energia positiva, è una valvola di sfogo per allentare stress e tensioni, e mi suscita più emozione rispetto ad altri sport”, dice Asia Lenoci, che tempo fa ha praticato anche il tennis con ottimi risultati.

Purtroppo, non essendoci una squadra tutta al femminile, le tre ragazze spesso giocano nei turni con i più piccoli. Inoltre, non hanno la possibilità di partecipare ai tornei.

Ci piacerebbe giocare in una squadra femminile cittadina e puntare a livelli più alti. Se questo non avviene nei prossimi anni, saremo costrette a lasciare l’Audace e ad andare fuori Cerignola. Alla scuola calcio Audace stiamo benissimo. Abbiamo trovato un ambiente davvero stupendo, fatto di rispetto, educazione e passione per lo sport. Vorremmo però ci fosse una squadra di ragazze per poter creare un clima di maggiore condivisione e, perché no, di amicizia”.

Tra gli obiettivi futuri dell’Audace, ora che i tempi sono maturi e i riflettori sono puntati sulla società, non può mancare la formazione di una squadra di calcio femminile giallo-blu.

Se lo augurano Sara, Giorgia e Asia, naturalmente, ma anche tante altre ragazze che- in barba ai pregiudizi che purtroppo ancora aleggiano sul calcio- scelgono di praticare questo sport con grande impegno e passione. Il calcio femminile è sicuramente una risorsa, una fucina di talenti da tenere in considerazione nel futuro, al pari di quello maschile.

Inizialmente alcuni amici ci prendevano in giro per la scelta fatta. Per alcuni il calcio è appannaggio dei maschi, e se una donna lo pratica automaticamente non è brava. Ma con il tempo anche loro hanno capito, e poi in campo è tutta un’altra storia”, puntualizza Sara.

Prima di salutarci, non posso non chiedere per quale squadra tifano. La Juventus è la squadra del cuore di Sara e Giorgia, mentre Asia tifa per l’Inter.

Non seguiamo le partite di calcio con distacco, noi siamo tifose sfegatate e appassionate”, dice Giorgia.

Nel calcio, come nella vita, c’è bisogno di Passione. Queste tre ragazze ne hanno proprio da vendere!