
Azienda DE.MI. Srl Cerignola, la titolare Annamaria Minniello: “Un ottimo vino comincia dal mosto”
2 Ottobre 2022Il vino è una risorsa del nostro territorio, e le aziende che si occupano della sua produzione meritano altrettanta attenzione e considerazione.
Tra le aziende di Cerignola (Fg) che nei loro stabilimenti realizzano il mosto muto, che poi diventerà vino in uno stadio successivo, c’è DEMI Srl, la cui titolare- Annamaria Minniello– risponde qui di seguito ad alcune domande sulla situazione del mercato vitivinicolo locale.
R: Da quanti anni è in attività la Cantina?
AM: La nostra cantina è aperta da due anni. E’ un’azienda “giovane” perché nata da poco, ma con la giusta “dose” di passione ed esperienza nel settore.
R: Che tipo di vino state producendo?
AM: Per il momento ci dedichiamo alla produzione di mosto muto (si produce dalla prima lavorazione delle uve, da esso si produce il vino attraverso ulteriori processi lavorativi). Ma speriamo di produrre vino nei prossimi anni: è uno dei nostri principali obiettivi.
R: Oggi il mercato vitivinicolo sta vivendo un momento difficile. Quali sono le strategie che secondo Lei andrebbero attuate per evitare periodi ancora peggiori?
AM: Il momento che stiamo attraversando è complicato per tutte le categorie. Io ritengo che, in un contesto come quello del nostro territorio, a vocazione prevalentemente agricola, se non si interviene con aiuti mirati e specifici, ci sarà un declino difficile da recuperare.
R: Il vino è fortemente radicato alla tradizione del nostro territorio. Cosa pensa, in particolare, del vino prodotto in Puglia?
AM: Sicuramente tra i vini più apprezzati e bevuti in tutto il mondo ci sono quelli pugliesi, che detengono un’ottima fetta di mercato.
R: La promozione del territorio coincide spesso, nel concreto, con percorsi enogastronomici da proporre ai visitatori. Quanto conta, secondo il suo parere, il marketing aziendale rispetto alla qualità di un vino?
AM: Il marketing è senza dubbio un ottimo strumento per la crescita di un’azienda, ma produrre un ottimo vino è fondamentale per poter essere riconosciuto e apprezzato sul mercato di riferimento.
R: Quali sono i progetti e gli obiettivi aziendali per i prossimi anni?
AM: Speriamo di crescere anno dopo anno, apportando migliorie agli impianti già realizzati. Vorremmo produrre vino e stiamo lavorando in quella direzione già da un po’.
Facciamo gli auguri ad Annamaria e al suo staff per il futuro di questa azienda che si affaccia sul mercato con fiducia ed ottimismo.