Benvenuto ad Andrea Montanaro, nuovo collaboratore de “Lamia-puglia”

Benvenuto ad Andrea Montanaro, nuovo collaboratore de “Lamia-puglia”

25 Maggio 2020 0 Di Cristiana Lenoci

La redazione si allarga, accogliendo con grande piacere ed entusiasmo all’interno della “famiglia” un giovane e talentuoso fotografo pugliese, originario di Brindisi. Il suo nome è Andrea Montanaro, e abbiamo lasciato a lui la possibilità di presentarsi direttamente ai nostri lettori.

Quando ero bambino sognavo di poter avere una macchina fotografica sempre a portata di mano, e negli anni Novanta l’unica che fosse accessibile a tutti era quella usa e getta. La fotografia è sempre stata per me un punto fermo, molto spesso sono stato io a sentire la voglia irrefrenabile di raccontare qualcosa per mezzo di lei, ma tante volte è stata lei a cercarmi per ricordarmi che esiste quando la perdevo di vista.
Amo scrivere, e da quando ero piccolo curo un diario per raccontare e analizzare le vicende di tutti i giorni. La fotografia per me è spesso accompagnata dalla scrittura perché scrivere mi aiuta a concepire immagini consapevoli, con un senso e un messaggio.
La mia formazione è stata interamente di impronta scientifica, ho frequentato l’istituto tecnico industriale e l’università in ingegneria elettronica. Dopo la laurea ho scelto di dedicare il mio tempo libero alla realizzazione di alcuni progetti che potessero fare bene a me ed alle persone della società in cui vivo.
Ho sentito il bisogno di mettere in evidenza le bellezze della mia città, convinto che molti dei miei concittadini avessero perso di vista il valore dei luoghi che vivono quotidianamente. Successivamente ho realizzato un progetto di ritrattistica e di reportage per raccontare mediante immagini e testo le storie delle persone che conosco e che stimo. L’obiettivo è sempre quello di rendere consapevoli gli individui della loro bellezza e unicità 
Credo che mai come in questo periodo storico sia fondamentale dare importanza al lato umano delle cose, per tenere a mente che la società è fatta di persone, uniche nella diversità e nella personale fragilità“.

Andrea arricchirà gli articoli con i suoi preziosi scatti che raccontano la Puglia attraverso luoghi e volti di persone. A breve potrete leggere i suoi articoli corredati da bellissime foto.

Ecco qui il suo interessante blog: http://andreamontanaroph.altervista.org/