Bonus Vacanze: conviene davvero? Agosto in Puglia: previsioni e dati

Bonus Vacanze: conviene davvero? Agosto in Puglia: previsioni e dati

3 Agosto 2020 0 Di Cristiana Lenoci

E’ appena arrivato il mese di Agosto, che per gli italiani è il mese vacanziero per eccellenza. Il settore turistico è uno dei più penalizzati dall’emergenza sanitaria da Covid-19: secondo un sondaggio Ipsos il 61% degli italiani rinuncerà alle vacanze estive. Molti italiani invece si apprestano a partire, sfruttando la possibilità del bonus vacanze previsto dal Governo. Ma questa agevolazione conviene davvero? Com’è la situazione in Puglia?

Il bonus vacanze funziona così: l’80%  viene applicato come sconto da parte delle strutture scelte, mentre il restante 20% potrà essere detratto direttamente dai viaggiatori nella dichiarazione dell’anno prossimo. Questa “formula” però non avvantaggia in ugual modo tutte le strutture turistiche, anzi ne penalizza alcune in particolare (come i bed & breakfast).

Il gestore, in questi casi, deve offrire un servizio gratuito, in parte o del tutto, nell’immediato, recuperando il credito solo nell’anno successivo, sotto forma di detrazione. Sulla carta, è possibile scontare il credito in banca, ma le condizioni sono ancora da definire e già diversi istituti di credito hanno detto di non voler accettare il bonus.

In Puglia la maggior parte dei B&B esistenti non ha i requisiti per accedere agli interventi di sostegno previsti per imprenditori e liberi professionisti, non essendo di tipo imprenditoriale e non essendo possessori di partita IVA. E non va meglio sul fronte del bonus vacanze, che consiste in un credito da parte dello Stato fino a 500 euro per le famiglie che soggiornano in strutture ricettive italiane accreditate.

Quello del bonus vacanze, anche in Puglia, è un problema enorme se si pensa che gli italiani, per i prossimi mesi, stanno cercando soprattutto strutture che lo accettano. Si sta dunque creando un pericoloso circolo vizioso. Il rischio è che i viaggiatori prenotino solo nelle poche strutture disposte ad ospitarli in maniera quasi gratuita, accentuando così la crisi già parecchio seria dei B&B.

Comunque, per il mese di Agosto è previsto il pienone in Puglia. I turisti stranieri continuano ad amare l’Italia, e tra le regioni la Puglia è una delle preferite da chi abita all’estero. Ad esempio, il 41% dei tedeschi ha dichiarato di voler venire in vacanza nel nostro Paese. Peccato che attualmente molte tariffe aeree siano elevate, complicando ulteriormente le cose. Chi arriverà da oltreconfine, lo farà soprattutto utilizzando l’automobile.

Vi va di riportarci la vostra esperienza vacanziera in Puglia, raccontandoci se e dove avete usufruito del bonus vacanze?