Censimento popolazione pugliese: ecco alcuni dati e il Comune più giovane e più vecchio

Censimento popolazione pugliese: ecco alcuni dati e il Comune più giovane e più vecchio

2 Marzo 2021 0 Di Cristiana Lenoci

La Puglia sotto la lente del censimento della popolazione al 31 Dicembre 2019 perde abitanti (-5, 6 per mille) rispetto all’anno precedente, ma la maggior parte dei pugliesi abitanti nella regione è rappresentata da donne.

I dati riguardanti l’occupazione femminile, però, non sono confortanti: pare che una su 5 non abbia un lavoro. Il tasso di occupazione maschile è di oltre venti punti più elevato rispetto a quello delle donne.

Il comune pugliese più giovane (con un’età media di 39,8 anni) è Stornara (Fg), mentre quello più vecchio è Volturara Appula (Fg), il paese originario dell’ex premier Conte, dove l’età media censita si aggira sui 55 anni.

Il comune più densamente popolato della Puglia è risultato Bari (sono 315 mila gli abitanti del capoluogo pugliese), mentre quello più piccolo è Celle San Vito (Fg), dove gli abitanti attualmente sono solo 163.

In Capitanata, nello specifico, il censimento ha messo in evidenza una riduzione di oltre 5 mila abitanti tra il 2018 e il 2019.

Come succede anche in altre regioni italiane, si sta verificando un generale invecchiamento della popolazione, visto che aumenta anche l’età degli stranieri che risiedono in maniera stabile nella nostra regione.