“Cerignola in Cinema”: a Settembre 2026 parte il percorso che porta la settima arte in città

“Cerignola in Cinema”: a Settembre 2026 parte il percorso che porta la settima arte in città

4 Luglio 2026 0 Di Cristiana Lenoci

Il cinema sceglie Cerignola. Nasce “Cerignola in Cinema”, il progetto formativo di alto profilo promosso da APS Kama che da settembre 2026 trasformerà la città in un set a cielo aperto per aspiranti attori, sceneggiatori e filmmaker.

Un percorso completo, dal foglio bianco al ciak

Nove mesi, due lezioni a settimana, gruppi a numero chiuso. I partecipanti saranno guidati dalla scrittura della sceneggiatura fino all’interpretazione davanti alla macchina da presa. Dizione, presenza scenica, creazione dei personaggi, tecniche di recitazione: ogni tappa del mestiere verrà affrontata con professionisti affermati. Previste masterclass esclusive con registi, attori e produttori.

Si parte dalla trama di una storia. Ogni allievo costruirà i personaggi che poi interpreterà nei prodotti filmici realizzati durante il corso” spiega Cristiana Lenoci, promotrice del progetto ed esperta di comunicazione e scrittura creativa.

Un team d’eccellenza, orgogliosamente locale

Direttrice artistica del progetto è la beauty specialist Daniela Agresti: “Il cinema mi ha sempre affascinato. Questo progetto darà lustro alla città, offrendo a tanti talenti la possibilità di emergere”.

Tra i docenti: l’attrice cerignolana Antonella Cirillo curerà la dizione, l’attrice e produttrice Carmen Morello porterà la sua esperienza sui set, il regista cerignolano Walter Bellapianta guiderà il lavoro di regia.

Tra gli ospiti attesi anche Toni D’Angelo, regista figlio del cantautore Nino D’Angelo e autore di cortometraggi candidati ai David di Donatello. “Condividiamo la sua visione e la sua competenza” aggiunge Lenoci.

Dove e quando

Le lezioni si terranno presso i locali dell’APS Kama, all’interno dell’ex Tribunale in Via Giovanni Falcone. Partenza: settembre 2026.

Iscrizioni a numero chiuso

Le iscrizioni apriranno a breve. I posti sono limitati per garantire attenzione e qualità a ogni partecipante.

“Cerignola in Cinema” nasce per rispondere al crescente interesse dei giovani per la settima arte e creare un ponte diretto tra i talenti del territorio e il mondo del cinema professionale.