Dai fiumi pugliesi ai fiumi più lunghi del mondo

Dai fiumi pugliesi ai fiumi più lunghi del mondo

10 Gennaio 2020 0 Di Cristiana Lenoci

Nonostante la Puglia sia una delle località marittime più apprezzate al mondo, molto importanti sono anche i fiumi presenti nella regione. Questa è ricca di fiumi a carattere torrentizio come il Candelaro, il Cervaro e il Carapelle. La loro lunghezza non è certamente paragonabile con i fiumi più lunghi al mondo che puoi trovare sul sito Viaggi nel Mondo.

Nell’area del Salento  le riserve idriche e i corsi d’acqua sono molto scarsi. Per questo motivo sono stati realizzati vari sistemi di raccolta e di recupero di questa preziosa risorsa.

Il fiume più lungo della Puglia è l’Ofanto con i suoi 134 km. Questo nasce dall’Appennino campano  e prosegue verso la Puglia seguendo un percorso molto irregolare. E’ soggetto a piene invernali che possono provocare esondazioni e a siccità estive e provocare una riduzione dell’acqua all’interno del corso tale da non raggiungere nemmeno la foce.

Anche se è il fiume più lungo che attraversa le terre pugliesi, non ha niente a che vedere con uno dei corsi d’acqua più lungo del mondo, il Rio delle Amazzoni, con i suoi 6.992 Km.

Questo si trova nel Sud America e, non solo è il più lungo del mondo, ma è anche quello con la portata d’acqua più grande.  Il Rio delle Amazzoni viene alimentato da ben 10.000 torrenti e fiumi di portata diversa. La sua foce è talmente vasta da rendere impossibile unirle anche con la costruzione di un ponte.

Il secondo fiume più lungo al mondo è il Nilo, con i suoi 6.853 km di percorso, poco meno di 150 km più corto del Rio delle Amazzoni . questo non ha delle vere sorgenti in quanto viene creato dal mescolamento dei corsi d’acqua del Nilo Bianco e il Nilo Azzurro. Molti sono i libri e i film dedicati alla sorgente del Nilo che attraversa ben 10 paesi africani.

Il terzo fiume più lungo del mondo è il Mississippi con Missouri e Jackson. Parliamo di tre fiumi in quanto il Mississippi non potrebbe trovarsi al terzo posto se il suo corso non sarebbe unito a quello del Missouri e del il Jackson. I tre fiumi insieme raggiungono la lunghezza di 6.420 km e sfocia  nel Golfo del Messico.

Questi sono i primi tre fiumi più lunghi del mondo che non possono essere paragonati in lunghezza con quelli pugliesi che abbiamo citato.

Ma a noi la Puglia piace soprattutto per le sue spiagge soleggiate e per i villaggi estivi che offrono vacanze uniche e inimitabili.

 

 

Annunci