La notte pugliese si illumina con i “Fanove” a Castellana Grotte (Ba)

La notte pugliese si illumina con i “Fanove” a Castellana Grotte (Ba)

10 Gennaio 2020 0 Di Cristiana Lenoci

Sono un centinaio i falò che illumineranno la notte dell’11 Gennaio a Castellana Grotte, la località pugliese nota per le sue grotte naturali e suggestive. La tradizione dei “Fanove” è vecchia di ben 329 anni, e si rinnova ogni anno insieme ai festeggiamenti religiosi in onore della Patrona della Città, Maria Santissima della Vetrana.

L’accensione di falò, che coinvolge l’intera cittadina dal centro alle zone periferiche, è il modo più suggestivo per ricordare la liberazione dalla peste degli abitanti di Castellana, avvenuta nel 1691. Pare che il miracolo della scomparsa della peste sia da attribuire alla Madonna della Vetrana, da allora divenuta Patrona della Città.

La manifestazione si svolgerà domani, 11 Gennaio, a partire dalle ore 19. Sarà l’occasione per gustare deliziosi piatti tipici, farsi trascinare dai canti popolari e passeggiare per le strade cittadine in festa.

Cresce di anno in anno il numero di visitatori che arrivano in questa ridente cittadina pugliese per godersi lo spettacolo e il calore dei “Fanove”. Questa manifestazione rientra a pieno diritto tra i “rituali festivi legati al fuoco” che la legge regionale n. 1 del 2018 mira a tutelare e promuovere in particolar modo perché appartenenti ad una tradizione antica che si tramanda da tempo.

Iniziative simili, che vedono il fuoco come protagonista, si tengono a San Marco in Lamis (Fg) e a Novoli. I riti del fuoco sono molto seguiti in Puglia perché sono in grado di unire il laicismo alla fede. Per questo la Puglia ha istituito una Rete regionale dei fuochi, al fine di realizzare e promuovere itinerari turistici legati a questa antica tradizione.

Proprio per valorizzare al massimo questa grande “eredità pugliese” dei fuochi, a breve sarà stipulato un protocollo di intesa per stringere collaborazioni e sinergie necessarie.

L’Amministrazione comunale di Castellana ha predisposto tre bus navetta per condurre i visitatori gratuitamente al centro della cittadina, da quattro aree di sosta per le auto ed una predisposta per i camper.

Eventi collaterali organizzati dal Comune di Castellana Grotte

Sono previste due visite guidate della città. Una si terrà Sabato 11 Gennaio alle ore 16.30 con partenza da Piazza Nicola a Costa, e l’altra Domenica 12 Gennaio alle ore 16.00 con partenza da piazza Nicola a Costa, nei pressi del Municipio.

Annunci