Fan di Harry Potter in delirio: A Bari, il 29 Settembre, si terrà il primo torneo di Quiddich

Fan di Harry Potter in delirio: A Bari, il 29 Settembre, si terrà il primo torneo di Quiddich

21 Settembre 2019 0 Di Vincenzo Barnabà

A Bari arriva il magico mondo di Harry Potter. Nessun babbano è ammesso alla festa che avrà luogo il prossimo 29 settembre dalle 10 alle 19 all’Arena della Pace a Japigia. Gare di quidditch in groppa alle scope alla ricerca del boccino d’oro, cosplay in tema e laboratori magici. Per un giorno Bari diventa Hogwarts.

Cos’è Il Quiddich?

Nell’universo di fantasia in cui è ambientata la serie di libri di Harry Potter, il Quidditch è uno sport magico che si pratica a cavallo di manici di scopa volanti con quattro palle. Presenta elementi in comune con sport del mondo reale come calcio, pallacanestro, polo, canoa polo e horseball.

Il Quidditch è lo sport più popolare del mondo magico. Esistono numerose squadre professionistiche di questo sport e la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts ha una squadra per ognuna delle case (Grifondoro, Serpeverde, Corvonero e Tassorosso).

Negli ultimi anni si è diffuso in molti paesi del mondo reale uno sport ispirato al Quidditch, chiamato quidditch babbano (muggle quidditch in lingua originale), grazie alla fondazione dell’International Quidditch Association, e all’organizzazione di vari tornei tra università statunitensi.