FantaMaster: il Fantacalcio approda sugli smartphone grazie ad un team pugliese

FantaMaster: il Fantacalcio approda sugli smartphone grazie ad un team pugliese

22 Aprile 2019 0 Di Cristiana Lenoci

Pasquale Puzio è un giovane foggiano laureato in Ingegneria Informatica con la passione per il calcio. Nel 2015, mentre si trova a Nizza per svolgere il progetto “Erasmus” e completare gli studi, incontra un gruppo di italiani che gli manifestano il desiderio di poter riprendere il “Fantacalcio”, il gioco che aveva caratterizzato la loro adolescenza.

Pensandoci bene, non esisteva un’applicazione che fosse in grado di gestire il gioco attraverso lo smartphone (ormai di uso comune) e poter guardare statistiche ed informazioni riguardanti il calcio. Pasquale allora ha un’intuizione, e da solo si mette a lavorare per sviluppare la app che di lì a poco sarebbe diventata “FantaMaster”. Almeno all’inizio non ci sono velleità imprenditoriali, in quanto Pasquale è mosso più che altro dal desiderio di realizzare qualcosa che fosse utile agli appassionati di calcio come lui, o meglio a tutti i nostalgici del “Fantacalcio”.

La prima versione dell’app appare nell’agosto del 2015,  e scala rapidamente la top 10 delle applicazioni di settore. Gli utenti che provano “FantaMaster” si dichiarano tutti soddisfatti. Pasquale ha colto nel segno, traducendo in realtà l’esigenza di tantissimi patiti di calcio. La scelta di realizzare un modello “freemium” dell’applicazione (ossia distribuita gratuitamente e monetizzata attraverso la pubblicità) si rivela la più giusta possibile.

Dopo alcuni mesi l’applicazione comincia a crescere in maniera spontanea e senza alcun investimento. Pasquale, l’ideatore di “FantaMaster” decide però di non accontentarsi e di puntare più in alto. Si mette quindi alla ricerca di qualcuno che fosse esperto di marketing, e così trova Marco Polidori, che diventa suo socio.

A lui, dopo poco tempo, si sono aggiunti anche Jonathan, che cura l’aspetto dei contenuti e la parte redazionale, e Amleto, che si occupa invece del supporto.

Dopo tre anni si può ben dire che FantaMaster ha raggiunto un fatturato di tutto rispetto, che la rende competitiva con quei “giganti” che sono sul mercato da circa 20 anni. In poco tempo gli utenti iscritti sono arrivati a un milione!

Nonostante le difficoltà iniziali dovute alla saturazione del mercato e a quelle legate alla monetizzazione con la pubblicità, il progetto di Pasquale & company ha saputo stringere le giuste partnership con player del settore, sfruttando le competenze possedute e l’approccio innovativo e tecnologico.

Davvero in gamba, ragazzi!

www.fantamaster.it