Grotta del Trullo di Putignano: evento culturale il 26 Luglio, è di scena Dante Alighieri

Grotta del Trullo di Putignano: evento culturale il 26 Luglio, è di scena Dante Alighieri

18 Luglio 2020 0 Di Cristiana Lenoci

Quando si parla di grotte carsiche in Puglia il pensiero corre subito a quelle di Castellana. Ma nel territorio pugliese vi è anche un’altra Grotta altrettanto interessante da visitare dal punto di vista naturalistico e speleologico, anche se ha ridotte dimensioni rispetto alla prima. Si tratta della Grotta del Trullo, splendida cavità posizionata sotto circa 1,5 metri di roccia carsica, la cui scoperta risale al lontano 1931, durante alcuni lavori di costruzione e ampliamento della rete fognaria del paese. Questa è una delle grotte più antiche del nostro Paese.

Visitare la Grotta del Trullo è un percorso emozionante che val la pena fare per comprendere la bellezza e la maestosità del mondo sotterraneo che non immaginiamo possa essere così vivo e pulsante.

La visita guidata dura 30 minuti e viene effettuata con la guida di esperti speleologi in totale sicurezza. La Grotta del Trullo si trova sulla SS 172 Tratto Putignano-Turi a Putignano (Ba).

Evento culturale presso la Grotta del Trullo

Domenica 26 luglio, con inizio alle ore 18 (primo turno) e alle 20 (secondo turno), nella Grotta del Trullo a Putignano (BA), la Discoverart srls ed il “Gruppo Ricerche Carsiche” con il patrocinio morale del Comune, organizzano un evento di elevata caratura culturale: “…E quindi uscimmo a riveder le stelle”: l’Inferno di Dante nella Grotta del Trullo. I partecipanti all’iniziativa saranno accompagnati in un viaggio verso e all’interno della Grotta del Trullo, conosciuta anche come Grotta di Putignano, la grotta carsica tra le più suggestive del territorio pugliese, un vero e proprio gioiello di bellezza millenaria.

Dunque, si tratta di una visita guidata teatralizzata tra natura, storia ed archeologia con l’aggiunta dell’emozione del teatro in modo da offrire ai fruitori un’esperienza completa: divulgativa, educativa, razionale ma anche emotiva.

Protagonista non solo la Grotta del Trullo: in questo caso sarà il palcoscenico della “Divina Commedia” di Dante Alighieri. Andranno, infatti, in scena alcuni canti della cantica più affascinante: l’Inferno. I tre canti della “Divina Commedia” vedranno come interprete il poeta orfico Santi Spanna. Ad introdurre le scene ed i canti danteschi ci sarà il divulgatore storico Franchini Morris. Regista e scenografo dell’evento il Visual Artist Gianluca De Robertis.

L’evento sarà così organizzato:

– domenica 26 luglio 2020:

(primo turno) ore 17.45 ritrovo presso il parcheggio adiacente alla Grotta del Trullo (Strada Statale 172 per Turi – 70017 Putignano) con partenza prevista per le 18

(secondo turno) ore 19.45 ritrovo presso il parcheggio adiacente alla Grotta del Trullo (Strada Statale 172 per Turi – 70017 Putignano) con partenza prevista per le 20

Ticket: 15€ (intero), 7.50€ (ridotto per minori da 6 a 14 anni). I minori di 6 anni sono esenti dal pagamento. Il ticket comprende la partecipazione all’evento artistico, l’ingresso e la visita guidata all’interno della ‘Grotta del Trullo’. Prenotazione obbligatoria da fare chiamando il 3279531594 oppure via mail a info@discoverartsrl.com

Regole da seguire per la partecipazione

Le modalità organizzative adottate sono disciplinate secondo le linee guida emanate dalla Regione Puglia con l’ordinanza del Presidente della Giunta n° 255 del Registro del 10 giugno 2020. La partecipazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità on-line e/o telefonica con pagamento anticipato per via telematica (entro e non oltre i due giorni che precedono l’evento interessato). Il partecipante riceverà via e-mail il regolamento di partecipazione all’evento (che ognuno dovrà stampare autonomamente e portare con sé al ritrovo dell’escursione, da firmare in presenza, unitamente ad una penna personale). Inoltre si dovranno comunicare preventivamente agli organizzatori i propri dati anagrafici (nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza e numero di telefono). Questi, secondo legge, saranno conservati per 14 giorni nel pieno rispetto della privacy.

È obbligatorio l’uso della mascherina ed il distanziamento secondo la normativa vigente.

A cura degli organizzatori verrà garantita la disinfezione delle mani con gel igienizzante, totale assistenza e saranno date tutte le informazioni necessarie sulle modalità di comportamento. Nel rispetto della sicurezza e non potendo creare assembramenti, i gruppi dovranno essere molto limitati nel numero (massimo 30 partecipanti) e, dunque, per tale ragione sono organizzati due turni. Inoltre, per garantire una migliore fruizione potranno essere utilizzate, a richiesta, radioguide opportunamente igienizzate.

Infotel: 3279531594