In autunno le riprese di un kolossal su Padre Pio: la location sarà il Gargano

In autunno le riprese di un kolossal su Padre Pio: la location sarà il Gargano

16 Agosto 2021 0 Di Cristiana Lenoci

Da almeno dieci anni il regista Abel Ferrara voleva realizzare un film sulla vita di Padre Pio, il Santo di San Giovanni Rotondo che qui ha fondato  Casa Sollievo della Sofferenza, il Santo delle stimmate originario di Pietralcina. Qualche giorno fa, durante il Festival del Cinema di Locarno, il regista ha annunciato ufficialmente l’inizio delle riprese del film, che cominceranno il prossimo autunno.

Mi concentrerò su quando a San Giovanni Rotondo ci fu un massacro, quando Padre Pio era un giovane monaco, un periodo nel quale apparvero per la prima volta le sue stimmate. A interpretarlo sarà Shia LaBeouf, ha dichiarato Ferrara.

Le location della pellicola saranno ovviamente pugliesi, soprattutto luoghi situati sul Gargano, nei pressi di San Giovanni Rotondo, in cui San Pio ha vissuto ed è morto. In particolare, il film sarà girato a Monte Sant’Angelo, e poi nell’entroterra dei Monti Dauni.

Il progetto filmico è assai ambizioso, e prevede anche un cast a dir poco “stellare”: oltre al protagonista Shia LaBeouf, parteciperà alle riprese anche Dafoe. Il regista ha annunciato l’avvio della realizzazione del kolossal potendo contare anche sulla possibilità di accedere ad un fondo di sostegno alle produzioni che ammonta a circa 4 milioni di euro.

Durante i frequenti e approfonditi sopralluoghi effettuati sul Gargano, “il regista si è appassionato al microcosmo garganico, alla gente, alle storie. Già una volta ha detto che in Puglia tutto è possibile, e noi stiamo facendo in modo che lo sia per davvero”, ha detto Antonio Parente, direttore della Apulia Film Commission.