La Cucina del Fuorisede sbarca a Milano nel 2020: cosa c’è dietro un format di successo

La Cucina del Fuorisede sbarca a Milano nel 2020: cosa c’è dietro un format di successo

30 Novembre 2019 0 Di Cristiana Lenoci

I fratelli Pietrocola sono davvero vulcanici. Dopo aver lanciato sul web il seguitissimo blog “La Cucina del Fuorisede”, in cui raccolgono le ricette ideali pensate apposta per gli studenti universitari, ora stanno esportando in tutta Italia le “social dinner”.

Si tratta di “cene sociali” (le prime due si sono tenute con successo a Foggia e Roma) a cui viene assegnato un tema specifico, in linea con i gusti e le esigenze dei partecipanti e delle imprese presenti. Nelle cene organizzate dai “Pietrocola Brothers” (i foggiani Valentina e Andrea) si ritrovano a tavola insieme persone diverse: influencer, esperti della comunicazione, blogger, professionisti della ristorazione e del food in genere.

In una cena a base di buon cibo e ottimo vino le conversazioni scorrono più fluide, e non di rado nascono idee, progetti e collaborazioni proficue che coinvolgono tutti o parte dei commensali.

In attesa della social dinner che si terrà a Milano il 18 Marzo 2020, “La Cucina del Fuorisede” sta facendo circolare l’hashtag #MilanoSocialDinner. Il tema scelto per la tappa milanese, sul quale i partecipanti sono invitati a confrontarsi, è: “L’enogastronomia odeporica, racconti di viaggi e cibo tramite social“.

Ospiti e location della social dinner di Milano sono ancora segreti. Solo il nome di un ospite è stato svelato, ed è quello di Vincenzo Troia, il casaro che gira per l’Italia a mostrare come si lavora il latte per ricavarne ottimi formaggi.

La community della Cucina del Fuorisede

Guidati dai blogger foggiani Valentina e Andrea, la community della Cucina del Fuorisede organizza eventi in tutta Italia. Il blog lacucinadelfuorisede.it raccoglie ricette e proposte culinarie anche particolari, dimostrando che lo studente fuori sede non è per forza “il classico tipo che non sa fare la spesa ed è un incapace in cucina”. Il blog è ben fatto e presenta varie rubriche  molto interessanti: le ricette della tradizione, l’angolo sweety, le ricette vegetariane, quelle vegane e le ricette light. Inoltre la community fornisce validi e utili consigli per fare la spesa in modo da risparmiare 100 euro al mese. Attualmente la community conta circa quindici membri attivi, ma ovviamente di questo passo a breve ne saranno molti di più.

Chi sono Andrea e Valentina Pietrocola

Conosciamo meglio i due creatori del blog, nonché ideatori del format “vincente” delle social dinner. Andrea è nato nel 1993. Foggiano, studente di Architettura alla Sapienza di Roma. La creatività è la sua arma migliore. Gli piace viaggiare, cucinare e soprattutto mangiare.

La sorella Valentina, classe 1990, foggiana e laureata in Editoria e Giornalismo alla Sapienza di Roma e in Lettere Moderne presso l’Università di Foggia. Curiosa e sognatrice. Caos e cosmo scorrono nelle sue vene! Segni particolari: cucinare dolci quando è agitata, scrivere racconti immaginando le vite di chi incontra nella sua quotidianità.

 

 

Annunci