La Politica non Cambia: 11 anni fa il documentario “Noi bruciamo gli elefanti” di Giuseppe Valentino

La Politica non Cambia: 11 anni fa il documentario “Noi bruciamo gli elefanti” di Giuseppe Valentino

11 Settembre 2021 0 Di Cristiana Lenoci

La campagna elettorale per le prossime elezioni amministrative è entrata ormai nel vivo. A Cerignola, popoloso Comune della provincia di Foggia, si vota il 3 e 4 Ottobre. E’ una campagna elettorale vivace e senza esclusione di colpi, che vede la ricandidatura dell’ex Sindaco Franco Metta e quella di Antonio Giannatempo, un volto assai noto alla cittadinanza perché è stato già primo cittadino di Cerignola.

Insieme a loro, con le rispettive coalizioni politiche, aspirano alla carica di Sindaco Gerardo Bevilacqua, Francesco Bonito, Francesco De Cosmo, Francesco Disanto, Tommaso Sgarro.

Ma in fondo, nonostante sia passata un bel pò di “acqua sotto i ponti” la politica non cambia mai. Nel senso che, tra nuove alleanze e giochi di potere, tutto sembra già visto (e sentito).

Per questo torna di straordinaria attualità il docu-film, realizzato nel 2010 dal regista cerignolano Giuseppe Valentino, intitolato “Noi bruciamo gli elefanti”.

Il regista ha documentato l’intera campagna elettorale di quel periodo, intervistando direttamente i protagonisti e cogliendo aspetti inediti di una cittadina che ancora oggi, vive mille sfaccettature e contraddizioni.

Nel documentario non mancano infatti i cerignolani, le loro storie, i commenti e i propositi di rinascita legati proprio alle elezioni. E gli sfoghi di chi è ormai rassegnato: “A Cerignola non ci vuole un Sindaco, ci vuole una bomba”.

E’ interessante guardare questo lavoro filmico con gli occhi di oggi per cogliere assonanze e dissonanze rispetto al passato.

Ci renderemmo conto, forse con un po’ di amarezza, che le dinamiche politiche tendono a ripetersi, le promesse sono sempre le stesse, a volte anche le parole ripetute da ciascun candidato con il medesimo “ritornello” per rassicurare i cittadini sulle loro buone intenzioni.

Buona visione.