La Puglia dell’amore: dal Gargano al Salento le località pugliesi addobbate per San Valentino

La Puglia dell’amore: dal Gargano al Salento le località pugliesi addobbate per San Valentino

13 Febbraio 2022 0 Di Cristiana Lenoci

I borghi pugliesi si sono vestiti a festa per il giorno di San Valentino. In alcune località come Locorotondo e Martina Franca sono stati gli stessi cittadini ad addobbare le strade per renderle ancora più belle e caratteristiche nel giorno della festa degli innamorati. Nei borghi più rinomati della Puglia sono stati creati appositi angoli per scattare selfie nei luoghi più romantici e suggestivi.

Vico del Gargano, borgo della provincia di Foggia, è considerato a tutti gli effetti la capitale pugliese degli innamorati. Qui il Patrono è proprio lui, San Valentino. Anche se in forma “ridotta” rispetto al passato, domani a Vico si festeggerà l’amore con la tradizionale processione del Santo e gli addobbi con agrumi e alloro.

Le coppie che vogliono fare un tour romantico possono approfittare di questa occasione per visitare borghi e località pugliesi.

A Ruvo di Puglia (Ba), la Pro Loco cittadina, La fabbrica dei lumi e We are in Ruvo hanno promosso l’iniziativa “Apriti cuore”, ispirata ad uno dei brani più celebri di Lucio Dalla.

Fino al 2 Marzo, in tutte le strade cittadine, sarà possibile ammirare una mostra itinerante con pannelli e installazioni luminose realizzate in modo artigianale dai cittadini. Le luminarie guidano i visitatori alla scoperta del centro storico, dove vi sono cuori e illustrazioni sull’amore e la coppia.

Anche nel capoluogo pugliese, Bari, si festeggia San Valentino in modo suggestivo e romantico. Il 14 Febbraio (dalle 18 a mezzanotte) sulla terrazza del Fortino di Sant’Antonio, verrà installata una struttura luminosa a led a forma di cuore. L’iniziativa è stata promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Paulicelli light design, azienda esportatrice di luminarie in tutto il mondo.

A Taranto si festeggia San Valentino programmando una visita al Museo nella giornata dedicata all’amore. “Innamorarsi al museo” è il percorso ideato e promosso dall’archeologa Silvia De Vitis, che si terrà al MarTa a partire dalle ore 17.30. Per info e prenotazioni: shopmuseomarta.it.