Libri nel Borgo Antico: dal 23 al 25 Agosto a Bisceglie la decima edizione

Libri nel Borgo Antico: dal 23 al 25 Agosto a Bisceglie la decima edizione

21 Agosto 2019 0 Di Cristiana Lenoci

Un salotto letterario all’aperto, in cui ascoltare autori e scambiarsi pensieri e riflessioni su vari e interessanti argomenti e incontrare realtà editoriali del territorio: questo e tanto altro è l’evento organizzato dall’Associazione biscegliese “Borgo Antico” che , quest’anno, è arrivato alla decima edizione. “Libri nel Borgo Antico” è una rassegna letteraria gratuita che si svolge nel suggestivo centro storico di Bisceglie (Ba), tra le viuzze medievali che tanto piacciono ai turisti e ai visitatori. Nel tempo questa kermesse interamente dedicata al mondo dei libri e dell’editoria si è meritata un posto di tutto rispetto nel panorama degli incontri letterari nazionali.

Una Festa della Cultura

Sono circa 150 gli autori presenti alla decima edizione di “Libri nel Borgo Antico”, che si tiene nel cuore del centro storico di Bisceglie  (nelle varie location di Largo Castello, Porto, Vecchie Segherie, Largo Piazzetta, Pendio San Matteo), a partire dalle ore 19 del 23 Agosto fino a tarda serata del 25. Tra questi, vi sono alcuni nomi famosi nel mondo della letteratura e del giornalismo. Lo scrittore Marcello Veneziani presenta in quest’occasione una raccolta di pensieri sulla sua città di origine, Bisceglie, intitolata “C’era una volta Bisceglie” (sabato 24 agosto, alle ore 21,00 in Largo Castello).

Non mancano scrittori esperti di media e giornalismo, come Carmine Castoro, e autori pugliesi come Tommy Dibari, che presenterà il suo volume dedicato all’atleta Pietro Mennea. E’ previsto anche un apposito spazio dedicato ai più piccoli: all’interno del Castello Svevo Angioino nei tre giorni si terranno attività ludiche per i bimbi, dalle ore18.30 alle 21.00, a cura di alcune associazioni locali.

Lettori & Scrittori

Ma “Libri nel Borgo Antico” non è un’iniziativa rivolta solo ad appassionati di lettura e cultura. E’ anche un momento di formazione per chi vuole conoscere e approfondire i segreti della scrittura attraverso la guida di esperti quali lo scrittore Marcello Veneziani,  la giornalista e autrice Chicca Maralfa e il docente di Filosofia Alessio Viola. Nei tre giorni dell’evento, infatti, è possibile iscriversi e frequentare il “Masterclass di Scrittura” nel Castello Svevo. Il corso prevede la partecipazione di 30 partecipanti, che verranno selezionati in base alle domande pervenute online. La partecipazione al Masterclass di scrittura è gratuita.

Per info, programma completo e contatti: http://www.librinelborgoantico.it/

Un’immagine dell’edizione 2018