Margherita di Savoia plastic free: la proposta di Legambiente

Margherita di Savoia plastic free: la proposta di Legambiente

24 Marzo 2019 0 Di Cristiana Lenoci

Un’ordinanza per bandire la plastica sul territorio: Legambiente propone al Comune di Margherita di Savoia (BAT) di impegnarsi concretamente fin da subito per ridurre i rifiuti che inquinano l’ambiente e che sempre più spesso si riversano nelle campagne, in mare e sulle spiagge. Le conseguenze per l’ecosistema sono gravissime, ed il rischio è che possa essere compromessa la vocazione turistica del territorio. La costa va preservata il più possibile con gesti concreti e mirati.

In molti altri Comuni della Puglia si sta intervenendo per bandire la plastica dagli stabilimenti balneari, e diventare territori “plastic free”.

Nel caso di Margherita di Savoia, l’ulteriore obiettivo è di raggiungere il 65% di raccolta differenziata per ottenere una riduzione dell’ecotassa.

Legambiente ha inoltrato la sua proposta: ora spetta al Comune deliberare che Margherita di Savoia sia un centro balneare e turistico libero dalla plastica.

Qualche info su Margherita di Savoia

A 15 km da Barletta, un mare di cristalli di sale si allunga sulla costa adriatica. È Margherita di Savoia, tra le cittadine più affascinanti della Puglia di Federico II.
 
Le Saline di Margherita di Savoia sono tra le più grandi d’Europa: è un vero e proprio percorso naturalistico quello che si snoda dalle candide montagne di sale alla zona umida tra Margherita, Trinitapoli e Manfredonia, tra le più estese in Italia, riserva naturale dal 1977. Tra le dune sabbiose e i ciuffi di giunco, si trova anche lo stabilimento termale, vicino a uno dei tratti di costa più belli della regione, premiato più volte con la Bandiera Blu.
 
All’interno del Torrione Posta, antica struttura cinquecentesca, vecchio magazzino per la conservazione del sale, si trova il Museo Storico Archeologico Industriale della Salina e la Pinacoteca d’arte dedicata a Francesco Galante Rivera.
 
Con l’esteso litorale, dotato di circa un centinaio di lidi attrezzati, Margherita di Savoia è tra le località turistiche più frequentate della regione, caratterizzata da lunghe spiagge di sabbia ferrosa finissima.