Mercato della cosmesi in espansione: la Puglia guarda lontano

Mercato della cosmesi in espansione: la Puglia guarda lontano

12 Marzo 2019 0 Di Cristiana Lenoci

Tutti pronti anche quest’anno per l’attesissima Fiera del settore cosmetico “Cosmoprof”, che si terrà a Bologna dal 14 al 18 Marzo. E’ una “vetrina” importante per le tantissime aziende italiane che espongono al pubblico i loro prodotti cosmetici e lanciano sul mercato le ultime novità.

Il mercato della cosmesi è in espansione nel nostro Paese. L’Italia ormai vanta aziende di produzione all’avanguardia, che producono cosmetici di ultima generazione sempre più efficienti ed innovativi, per la cura del viso e del corpo.

Quando si parla di “settore cosmetico” non ci si riferisce soltanto alle creme di bellezza, ma anche ai profumi e agli accessori make-up. Sempre più aziende optano per l’e-commerce dei loro prodotti, per soddisfare le esigenze di quegli utenti (tanti ormai), che preferiscono fare acquisti online.

Nel settore della Cosmetica le aziende pugliesi si stanno ritagliando un posto di rilievo: i mercati internazionali di prodotti e accessori cosmetici scelgono sempre più spesso la Puglia come punto di incontro tra la produzione e la commercializzazione. Questa regione del Sud Italia guarda lontano: alcune aziende cosmetiche, pur se giovani, puntano alla conquista di ampie fette di mercato, anche se per alcune l’obiettivo più concreto è attirare l’attenzione di nicchie ben precise.

Abbiamo chiesto a Cristian di Cosmeticauomo.it, un blog dedicato ai prodotti cosmetici per l’uomo, il suo punto di vista sull’argomento.

Vedo tanto entusiasmo da parte delle aziende cosmetiche che si occupano di produzione, c’è tanta voglia di fare bene e di competere in un mercato che vede l’Italia come riferimento per quanto riguarda qualità e innovazione. Come sempre gli Italiani sono bravi a dare un valore aggiunto a tutto quello che fanno, e il settore della cosmesi non è da meno.

La passione per il prodotto cosmetico, la conoscenza dei migliori ingredienti da abbinare tra loro, fa si che anche da un piccolo laboratorio formato da poche persone possano uscire prodotti di alta cosmesi riconosciuti ovunque. Sicuramente non è un mercato facile, la competizione è alta, ma questo è un incentivo per impegnarsi a presentare al pubblico un prodotto cosmetico sempre migliore.”