Premio Campiello Giovani: tra i 25 semi- finalisti selezionati c’è la pugliese Irene Gianeselli

Premio Campiello Giovani: tra i 25 semi- finalisti selezionati c’è la pugliese Irene Gianeselli

11 Marzo 2019 0 Di Cristiana Lenoci

Giunto alla sua 24esima edizione, il Premio letterario “Campiello Giovani”, attraverso la Giuria di Selezione formata da 12 Giurati, ha scelto tra circa 200 racconti, i 25 semi-finalisti di quest’anno.

L’unica scrittrice pugliese in concorso si chiama Irene Gianeselli, è di Bari ed ha ventuno anni. Il suo racconto inedito si intitola “Nessuno è tornato”.

La cinquina finalista sarà invece individuata e resa pubblica da un Comitato tecnico il 5 Aprile prossimo, durante la cerimonia di premiazione che si terrà a Verona (presso il Teatro Nuovo).

Il vincitore del Premio Campiello Giovani sarà invece proclamato durante la cerimonia conclusiva, prevista il 14 settembre al Teatro Fenice di Venezia.

Naturalmente, da bravi pugliesi, facciamo tutti il tifo per questa giovane autrice barese.

Irene sta completando gli studi presso la facoltà di Scienze dello Spettacolo dell’Università di Bari (si sta specializzando con la Laurea Magistrale), ed è anche diplomanda in pianoforte al Conservatorio barese “N. Piccinni”. Il suo esordio letterario è avvenuto nel 2015, con la raccolta di racconti intitolata “Lo spazio intorno”. Dopo due anni, nel 2017, arriva un’altra raccolta di racconti pubblicata da Florestano Edizione, “Preghiera di Novembre”, un omaggio allo scrittore Pier Paolo Pasolini. Attualmente Irene Gianeselli è presidente dell’Associazione Culturale Felici Molti, e dal 2017 ha fondato la Compagnia teatrale omonima. Irene G. è anche critico cinematografico del SNCCI.