Game of Thrones: Se fosse stata la Puglia la location dell’ottava stagione?

Game of Thrones: Se fosse stata la Puglia la location dell’ottava stagione?

12 Marzo 2019 0 Di Vincenzo Barnabà

E se, Games of Thrones avesse scelto la Puglia per girare la sua ottava stagione? Quali sarebbero state le location selezionate?

La prima potrebbe essere Castello del Monte: ostruito direttamente su un banco roccioso, in molti punti affiorante, ed è universalmente noto per la sua forma ottagonale. Su ognuno degli otto spigoli si innestano otto torri della stessa forma nelle cortine murarie in pietra calcarea locale, segnate da una cornice marcapiano, si aprono otto monofore nel piano inferiore, sette bifore ed una sola trifora, rivolta verso Andria, in quello superiore. Il cortile, di forma ottagonale, è caratterizzato, come tutto l’edificio, dal contrasto cromatico derivante dall’utilizzo di breccia corallina, pietra calcarea e marmi; un tempo erano presenti anche antiche sculture, di cui restano solo la lastra raffigurante il Corteo dei cavalieri ed un Frammento di figura antropomorfa.

Il Castello Aragonese Di Otranto sarebbe l’ideale per l’ennesima battaglia: Cinto da un fossato, presenta pianta pentagonale ed irregolare, tre torrioni cilindrici angolari e, sul lato mare, un affilato bastione a lancia aggiunto con i baluardi esterni nel 1578; sul bastione sono gli stemmi di Antonio De Mendoza e di Don Pedro da Toledo. Sul portale d’ingresso campeggia il grande stemma di Carlo V.

Castello Normanno-Svevo sarebbe l’ideale per delle riprese interne: Nel cuore antico di Gioia del Colle si staglia questa fortezza nata nel periodo bizantino e rimaneggiata più e più volte. Federico II la fece ristrutturare e la utilizzò come residenza al ritorno dalle crociate. Varie leggende narrano della sua relazione con l’amante/moglie Bianca Lancia. Il loro figlio Manfredi nacque in una delle torri di questo castello, quando la donna era imprigionata perché sospettata di tradimento. Dopo aver partorito il bambino Bianca Lancia si tagliò i seni e li mandò a Federico II per dimostrargli la sua lealtà, e si tolse la vita.

Castello Svevo di Barletta: La sua storia parte dall’XI secolo, coi Normanni, e procede attraverso Svevi, Angioini, Aragonesi e spagnoli, fino ad oggi. Lo splendido Castello di Barletta è oggi sede della biblioteca e del Museo Civico, ma anche di mostre d’arte, e nel suo fossato ogni estate si tengono importanti manifestazioni e concerti. Gli appassionati di storia pugliesi impazziscono all’idea che da qui partì, con Federico II, la sesta crociata. Questo castello è famoso anche per custodire la più antica testimonianza della religione cristiana a Barletta: il Sarcofago degli Apostoli; ed il busto di Federico II.

E se proprio si vuol scendere nel dettaglio, perché non pensare all’antico Castel di Canosa Di Puglia per filmare la fine di una battaglia?

Oltrepassando le location, una cosa è certa, l’ottava stagione di Games of Thrones è alle porte: Il Trono di Spade, serie televisiva statunitense di genere fantastico creata dalle brillanti menti di David Benioff e D.B. Weiss, racconta le avventure di molti personaggi fantasy ed è ambientata in un grande mondo immaginario costituito principalmente dal continente Occidentale (Westeros) e da quello Orientale (Essos) e che ha attirato un numero record di telespettatori su HBO e ha generato un fandom internazionale eccezionalmente ampio e attivo. Amata dalla critica, in particolare per la recitazione, per la selezione dei personaggi complessi, per la sua trama, la sua portata e la qualità della produzione, sebbene l’uso frequente di nudo e di violenza fisica e sessuale abbiano attirato anche alcune critiche negative, Il Trono di Spade detiene due record del mondo come programma televisivo più piratato e simulcast di un programma televisivo drammatico più ampio ed ha vinto 47 Premi Emmy su 128 nomination totali.

Portata sugli schermi mondiali solamente nel 2011, grazie alla professionalità di molteplici attori (Emilia Clarke, Kim Harington, Sophie Turner, Peter Dinklange, Jason Momoa e molti altri),  Games of Thrones oggi festeggia l’uscita della sua ottava stagione e se lotta per il potere tra sette casate nobiliari provoca ancora massacri e disastri, lasciando la popolazione nella povertà e nel degrado, mentre il mondo è minacciato dall’avvento di un’era glaciale che risveglia forze oscure e creature leggendarie, diverse sono le domande che si pongono i fan accaniti della serie statunitense: Ormund? Daenerys conquisterà i sette regni? Snow riuscirà a reggere la notizia di essere andato a letto con la zia?

In merito, come si legge sul giornale Entertaitment, dopo circa 10 mesi di riprese per la realizzazione di soli 6 episodi, Mister Harington ha dichiarato: “Scene che cinque anni fa avrebbero richiesto un giorno di riprese, oggi ne vogliono cinque. Vogliono fare tutto per bene. Vogliono registrare tutto in ogni modo possibile, così da avere più opzioni.” mentre la collega Emilia afferma: “in ogni reparto si è cercato di superare se stessi, dai costumi migliorati, a trucco e parrucco più precisi, rendendo l’insieme più d’impatto.

Stando a tali considerazioni, non resta che attendere l’uscita ufficiale dell’ottava stagione di Games of Thrones per poter rimmergerci in un mondo fantastico che si preannuncia “Scoppiettante”.

L’idea per questo articolo nasce dalla condivisione di una oto di @lebowsky88 sul portale amico Puglia.com