Nuova fiction ambientata a Bari dal 21 Febbraio su Rai Uno: “Le indagini di Lolita Lobosco”

Nuova fiction ambientata a Bari dal 21 Febbraio su Rai Uno: “Le indagini di Lolita Lobosco”

17 Febbraio 2021 0 Di Cristiana Lenoci

Tratta dall’omonima serie di romanzi scritti dalla pugliese Gabriella Genisi e diretta da Luca Miniero, la fiction in onda da domenica 21 Febbraio su Rai Uno ha come protagonista Lolita Lobosco, vicequestore del Commissariato di Bari.

Single in carriera che ad un certo punto dal Nord torna nella sua città di origine, Bari, Lolita è magistralmente interpretata dall’attrice Luisa Ranieri.

La madre (Lunetta Savino) sperava per la figlia un bel matrimonio, ma poi si rassegna a vederla partire ovunque da sola, e frequentare un giornalista trentenne (Filippo Scicchitano), sfatando così il luogo comune del “toy boy”. “Non mi piace la definizione toy boy, sono contro il pregiudizio, penso che siamo pronti” racconta Ranieri “Così come gli uomini si mettono con le donne più giovani, così le donne possono frequentare i ragazzi”, ha dichiarato Luisa Ranieri.

La miniserie in quattro puntate è un perfetto mix tra commedia e giallo. Ci sono spunti di riflessione, ma anche momenti di tenerezza e di divertimento per il pubblico.

Nel cast, tra gli altri, ci sono Maurizio Donadoni, Paolo Briguglia, Bianca Nappi, Ninni Bruschetta. Giovanni Ludeno, Jacopo Cullin.

C’è chi parla di un passaggio di consegne, visto che il Commissario Montalbano volge al termine dopo anni di programmazione. Lolita sarà il nuovo Montalbano pugliese?

Gabriella Genisi

E’ nata e abita vicino al mare, a pochi chilometri da Bari. Ha scritto numerosi libri e ha inventato il personaggio di Lolita Lobosco, già protagonista di sette romanzi pubblicati da Sonzogno, che a breve diventeranno una serie televisiva: La circonferenza delle arance (2010), Giallo ciliegia (2011), Uva noir (2012), Gioco pericoloso (2014), Spaghetti all’Assassina (2015), Mare nero (2016) e Dopo tanta nebbia (2017). Per Rizzoli è uscito nel 2019 Pizzica amara.