Pic-Nic in Puglia: a Cerignola (Fg) ci sono i Pazzerelli

Pic-Nic in Puglia: a Cerignola (Fg) ci sono i Pazzerelli

4 Luglio 2021 0 Di Cristiana Lenoci

La tendenza del “pic-nic” in campagna, tra vigneti, uliveti e campi di grano è in voga da qualche anno. Dal centro Italia, ed in particolare dall’Emilia-Romagna, questo nuovo trend è arrivato anche in Puglia.

Il pic-nic è sicuramente un modo originale per trascorrere qualche ora a contatto con la natura e consumare cibi genuini e a km zero.

Ogni partecipante o gruppo acquista il suo paniere con all’interno una serie di prodotti da gustare all’ombra degli alberi o sotto le stelle.

Il pic-nic è l’alternativa ideale al sabato sera in pizzeria o nei locali, e soprattutto permette a chi lo desidera di riscoprire la bellezza della campagna all’imbrunire o alla sera, quando l’afa e la calura avvolgono le città rendendo l’aria irrespirabile.

Le iniziative che prevedono eventi all’aperto sono sempre le preferite durante i mesi estivi, soprattutto in Puglia, dove le temperature sono spesso insostenibili anche di sera.

A pochi chilometri da Cerignola (Fg), nella campagna del Tavoliere delle Puglie, l’associazione di promozione sociale “Kama” ha inaugurato da qualche tempo “I Pazzerelli”, un luogo di incontro pensato per iniziative “outdoor” rivolte sia agli adulti che ai bambini.

Sabato 10 Luglio (ore 20) sarà possibile partecipare alla prima edizione di “Pic-Nic sotto le Stelle”, l’evento per tutti coloro che vogliono provare il piacere di gustare ottimo cibo sotto un cielo stellato.

Sulla scia di quello che già fanno in altre regioni italiane, dove c’è il culto del pic-nic e dello stare in natura, anche noi dei Pazzerelli abbiamo voluto lanciare questa iniziativa. Dopo il lockdown, che ci ha costretto per mesi a casa e le restrizioni anti-Covid che ci hanno accompagnato per tanto tempo, ora è arrivato il momento di stare insieme a contatto con la natura condividendo buona compagnia e cibo genuino”, dichiara Giuseppe Mennuni, uno dei membri dell’associazione Kama di Cerignola.

Il pic-nic è un momento di convivialità che riunisce famiglie e gruppi di amici. “Ogni cestino è per due persone, e comprende prodotti tipici selezionati da aziende del territorio. Si potrà mangiare e gustare dell’ottimo vino, salumi, formaggi, frutta di stagione e dolci tradizionali. Il tutto accompagnato  da un leggero sottofondo musicale, perché non vogliamo togliere spazio al frinire delle cicale e al piacevole vocio delle persone che, felici, decideranno di trascorrere con noi questa serata”, prosegue Brigida Russo, presidente dell’Associazione Kama.

E’ bello vedere le persone che quando vengono qui si rilassano e sono contente. Aldilà di tutto, è questo il nostro obiettivo e al tempo stesso la nostra sfida: Condividere bellezza e benessere”.

Per informazioni e prenotazioni al pic-nic di Sabato 10 Luglio contattare il 349-1075291 (anche tramite WhatsApp)

Il logo dei Pazzerelli di Cerignola (Fg)