Pio & Amedeo escono con “Maria”: Sarà la nuova hit estiva? – Testo e curiosità

Pio & Amedeo escono con “Maria”: Sarà la nuova hit estiva? – Testo e curiosità

2 Giugno 2019 0 Di Vincenzo Barnabà

Ella es una conduttrice special che comanda toda la baracca. Ella es un’operatrice social– Questa la dedica di Pio & Amedeo a Maria De Filippi nell’ultima hit “Maria”. Nella track, uscita una settimana fa su Youtube, il duo comico foggiano rielabora il coinvolgente ritmo di “Un, dos, tres…” di Ricky Martin per sfornare una nuova hit ironica e d’effetto. La cover in questione, presentata già nel programma Amici di Maria De Filippi qualche settimana fa, nel giro di pochi giorni ha collezionato pareri contrastanti e circa 44.080 views sul portale musicale scelto ma, tutt’oggi la domanda che in molti si pongono è la seguente:” Sarà questa la hit estiva tanto attesa?”.

VIDEO:

CHI SONO PIO & AMEDEO?

Sin da giovani mostrano grande interesse per la recitazione e, dopo le prime esperienze nel mondo del cabaret e dell’animazione nei villaggi turistici, il duo debutta in televisione sulla rete locale pugliese Telefoggia con la trasmissione Occhio di bue. In seguito, arrivano alle emittenti regionali Radionorba e Telenorba con la trasmissione U’ Tub (nome parodistico che gioca sulla pronuncia dialettale pugliese del nome del sito di videosharing YouTube), in cui filmano delle candid camera e intervistano i passanti di vari comuni pugliesi con domande demenziali. La gavetta permette al duo comico di gettare le basi per il grande salto alla TV nazionale, che avviene il 20 maggio 2011 quando, dopo un provino alla RAI, il duo viene assunto per i programmi Stiamo tutti bene e Base Luna su Rai 2. Nel 2012 i due foggiani passano a Mediaset, in cui avevano già lavorato in precedenza per conto del laboratorio di Zelig, come inviati del programma Le Iene con la rubrica satirica Chiunque Può. Il 2013 li vede nuovamente protagonisti delle Iene con la rubrica comica intitolata Ultras dei Vip, nella quale questi particolarissimi ed eccentrici Ultras dei Vip guidano un gruppo di loro amici nel cantare cori simili a quelli da stadio ma rivisti in chiave comica nei confronti di personalità conosciute. Il 12 luglio 2013 esce nelle vesti dei loro personaggi interpretati dei Ultras dei Vip il loro primo brano dal titolo You Porn, prodotto da Gabry Ponte sul suo laptop-studio e realizzato usando un sample della nota Carnaval de Paris del trio dance Dario G. Nell’autunno dello stesso anno è stato prodotto il primo film del duo, al loro esordio cinematografico: il titolo provvisorio era Fuggi fuggi da Foggia, racconta un equivoco da cui i due devono scappare fuggendo dalla città di Foggia inseguiti da un debito e da una triste vicenda d’amore. Le riprese si sono svolte a Foggia, Monte Sant’Angelo, Milano, Roma e Amsterdam. Il film, che ha poi adottato il titolo Amici come noi, è uscito nelle sale il 20 marzo 2014 e loro ne hanno curato anche soggetto e sceneggiatura; il giorno successivo raggiunge il primo posto in classifica spodestando dopo due settimane di assoluto dominio 300 – L’alba di un impero, incassando 93.224 euro in 24 ore, con circa 16.000 spettatori paganti. Nel primo weekend di programmazione il film, sempre al primo posto nel boxoffice Italia, incassa 1.275.272 euro, consolidando così il proprio successo.

Da settembre 2014 il duo conduce il programma radiofonico A disposizione ai microfoni di RTL 102.5, in onda il venerdì sera dalle 23 all’1. L’11 dicembre dello stesso anno esce il loro primo film di Natale, Ma tu di che segno 6?, con Massimo Boldi, Gigi Proietti, Vincenzo Salemme e Ricky Memphis. Nel 2014 esce anche il loro primo libro, Salviamo il mondo mo’ senza esagerare, edito da Mondadori. Dal 3 aprile 2016 sono protagonisti del programma da loro stessi ideato Emigratis, in onda su Italia 1 in seconda serata la domenica. In estate commentano le partite dell’Europeo su RTL 102.5. Dal 12 marzo 2017 tornano con la seconda stagione di Emigratis 2 che ha ancora più successo della prima. Il 15 maggio 2017 esce il videoclip di Senza pagare di J-Ax & Fedez, che è stato girato tra Foggia e Los Angeles e a cui hanno preso parte insieme a Paris Hilton. Il 19 marzo 2018 ritornano con Emigratis, annunciando già in precedenza che sarà l’ultima stagione della serie, formata da 5 puntate ma con una durata nettamente superiore a puntata (circa 2 ore a episodio). Sempre nel 2018 inizia il loro tour teatrale Tutto fa Broadway, con appuntamenti nei teatri di tutta Italia. Il 3 novembre 2018 lo show fa registrare il tutto esaurito presso il Mediolanum forum di Assago. Il 6 febbraio 2019 sono ospiti della seconda serata del 69º Festival di Sanremo; il picco di share della serata è raggiunto proprio con il loro sketch con il 54,45% (12.260.000 telespettatori).

TESTO MARIA

Ella es una conduttrice special che comanda toda la baracca

Ella es un’operatrice social che raccatta todo i casi umanos

esta es Maria la madonna mia se non te chiamava eri il bidello al magistral

senza Maria altro che giuria le pizze col motorino stai a consegnar

Ueppa

Un, dos, tres rendiamo tutti grazie a Maria che ci fa lavorare

Un, dos, tres lecchiamo tutti il culo a Maria

Un, dos, tres che ci fa fatturare

Se non c’era Maria, Maria, facevi la badante, facevi la badante

la parrucchiera in casa, la parrucchiera in casa

facevi il vigilante, facevi il vigilante, il narcotrafficante, il narcotrafficante

Maria, Maria, Maria, la moglie di Costanzo

che comanda più di Mattarella loro sono una coppia special

e fatturan più della Nutella senza Maria come amica tua

facevi balli di gruppo ai matrimoni se non hai Maria dalla parte tua

non ti chiamano neanche alla sagra del capiton capiton

ueppa

Un, dos, tres… rendiamo tutti grazie a Maria

che ci fa lavorare

Un, dos, tres… lecchiamo tutti il culo a Maria

Un, dos, tres… che ci fa fatturare

Se non c’era Maria, Maria

Se non c’era Maria, Maria

facevi il casellante, facevi la casellante

vendevi le mutande al mercato rional

rubavi il carburante, rubavi il carburante

vendevi le bevande come Gigi Di Maio