Masserie di Puglia: acquistare e ristrutturare edifici rurali pugliesi

Masserie di Puglia: acquistare e ristrutturare edifici rurali pugliesi

1 Giugno 2019 0 Di Cristiana Lenoci

“Se il Signore avesse conosciuto questa piana di Puglia, luce dei miei occhi, si sarebbe fermato a vivere qui” (cit. Federico II di Svevia)

Sono in tanti a sognare una masseria in cui vivere tranquilli, circondati dalla campagna pugliese sempre rigogliosa. E non è detto che solo Raoul Bova e altri Vip innamorati della Puglia possano riuscirci.

Vogliamo parlarvi oggi di un team di esperti professionisti il cui progetto, intitolato appunto “Masserie di Puglia” si rivolge proprio a tutti coloro che hanno intenzione di acquistare una vecchia masseria per farla tornare al suo antico splendore attraverso mirati interventi di ristrutturazione. Lo staff è formato dagli architetti foggiani Alex De Muzio, Iole Stanziale e il designer Renato Gaita. I professionisti sono partiti da una mappatura completa delle masserie di valore storico che si trovano in Puglia, dal Gargano al Salento. Molte delle masserie individuate (circa 800) si trovano nella zona del Gargano e della Daunia. La “mission” di questo progetto condiviso è di ridare nuova vita a questi luoghi spesso abbandonati e dimenticati, magari facendo di essi un uso di interesse collettivo.

Masserie pugliesi: ieri e oggi

Dal Gargano al Salento, passando attraverso i Monti Dauni e la Valle d’Itria, la Puglia pullula di splendide masserie che raccontano con la loro presenza spesso imponente un tempo passato in cui l’uomo viveva con la terra un rapporto appassionato e simbiotico. Mentre alcune masserie erano abitate dai coltivatori agricoli con le loro numerose famiglie, altre erano di proprietà di facoltosi possidenti terrieri oppure di nobili che le adibivano a residenze per lo più estive in cui dimorare nei mesi più caldi o in periodi particolari, come la convalescenza da una malattia. Ieri, come oggi, vivere in campagna e respirare aria salubre aiuta ad allontanare i malanni e staccare dalla routine di ogni giorno, godendo appieno del contatto con la natura.

Architettura rurale pugliese: un patrimonio da preservare

A fronte dell’aumento di persone interessate all’acquisto e alla ristrutturazione di masserie in Puglia, gruppi di professionisti e tecnici si organizzano specializzandosi in tale settore, affiancandosi a consulenti finanziari per proporre eventuali agevolazioni fiscali e finanziamenti di cui poter usufruire. Lo staff tecnico, su commissione, valuta la fattibilità dell’acquisto e stila un preventivo delle spese da sostenere a titolo di ristrutturazione dell’edificio. Molte persone, ad esempio, scelgono di adibire le dimore rurali a strutture ricettive turistiche. I visitatori e turisti, soprattutto stranieri, sono molto attratti da questo tipo di esperienza, perché consente loro di “entrare nel vivo” di un territorio, cogliendone anche gli aspetti più reconditi, come le tradizioni e i modi di vivere degli abitanti. Vivere in una masseria significa rigenerarsi a contatto con la natura dei luoghi, immergersi nella genuinità di gesti semplici e fruire dei momenti conviviali con la famiglia e gli amici, in una cornice completamente avulsa dalla vita frenetica di tutti i giorni.

Masserie di Puglia: progettazione e consulenza

La progettazione architettonica di “Masserie di Puglia” (www.masseriedipuglia.eu) mira a valorizzare le masserie ed il contesto in cui sorgono, favorendo una nuova ricollocazione attraverso un sapiente restauro effettuato “ad opera d’arte”. Siamo convinti che acquistare e ristrutturare una masseria pugliese possa diventare una realtà per molti solo se ci si rivolge a professionisti competenti per una valutazione completa dell’intervento.

Pagina Facebook: Masserie della Daunia

Info e contatti: Via Trieste n. 7 Foggia; telefono: 328-5748668