Pizza Cup Cerignola: al via la seconda edizione presso il Bowling “Strike”
10 Maggio 2024I “numeri” che girano intorno alla pizza sono decisamente quelli di un business che non conosce crisi.
Stando ad alcune recenti stime elaborate da CNA, le imprese italiane che lavorano in tale comparto attualmente sarebbero più di 130 mila.
Le pizze sfornate quotidianamente nel nostro Paese sfiorano gli otto milioni, che in un anno raggiungono il numero esorbitante di tre miliardi. Il relativo fatturato del settore è di tutto rispetto (circa 15 miliardi, con un movimento economico che sfiora i trenta mld).
A frequentare le pizzerie almeno una volta alla settimana sono soprattutto le famiglie, ma il target degli amanti di pizza è veramente trasversale, poiché non riguarda una fascia di età ben precisa o determinate categorie di persone. La pizza piace quasi a tutti, ed è anche (a detta di nutrizionisti e dietologi) un pasto completo che ci si può concedere quando si è costretti a seguire un regime alimentare più ristretto.
Per realizzare una buona pizza è necessario tenere in considerazione alcuni elementi che contribuiscono a renderla gustosa, ma anche digeribile: in primis gli ingredienti, che devono essere il più possibile freschi e genuini, poi la lievitazione e infine la cottura (preferibilmente con il forno a legna).
Attorno alla pizza gravitano anche tavole rotonde, gare e competizioni. Ogni pizzaiolo, nel suo locale, ci tiene ad esporre al pubblico i riconoscimenti ottenuti e gli attestati di partecipazione a tali eventi che si organizzano in tutta Italia.
Seconda edizione del Pizza Cup a Cerignola
Per il secondo anno consecutivo lo Strike di Cerignola ospita il “Pizza Cup”, un evento dedicato interamente alla pizza, in cui si sfidano alcuni professionisti ed esperti del settore. Tra i partecipanti verranno decretati i vincitori delle seguenti categorie in gara: Focaccia Pugliese, Pizza Classica, Pizza Contemporanea, Pizza in Pala, Calzone, Panzerotto fritto.
Organizzato dal Maestro Pizzaiolo Donato Barigliano, il Pizza Cup di Cerignola si svolgerà lunedì 13 Maggio a partire dalle ore 10.00.
La giuria sarà composta da Giudici Qualificati della Guida Stellata Peperoncino Rosso: Domenico di Noia, Alessandro Bonanno, Domenico Cascella.
Sarà presente anche il Giudice di Gara Internazionale di Pizza, istituito dalla Guida Stellata Peperoncino Rosso, a garanzia di imparzialità e rispetto delle regole di gara da parte di tutti i partecipanti.
All’evento parteciperanno anche alcuni produttori che esporranno al pubblico nei loro stand le eccellenze gastronomiche del territorio, ed associazioni che operano nel campo del sociale come l’Unitalsi.


