
Pulizia spiagge di comunità: il 10 Marzo a Torre Guaceto
8 Marzo 2019
Torre Guaceto in Puglia è la prossima tappa dell’iniziativa “Pulizia Spiagge di Comunità”. L’evento, promosso dal Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta e Riserva naturale dello Stato, chiama a raccolta chiunque voglia fornire un contributo concreto alla pulizia del litorale in cui sorge la Riserva. Molti dei rifiuti presenti sulle spiagge provengono proprio dal mare e nei mesi invernali vi è un aumento esponenziale dovuto alle frequenti mareggiate.
“A mano a mano, per Torre Guaceto” si terrà domenica prossima, 10 Marzo. Il luogo d’incontro sarà il centro visite della Riserva, “Al Gawsit”, presso la borgata di Serranova. Qui alle ore 9.30, i cittadini, volontari per un giorno, potranno lasciare la propria auto e, a bordo dei mezzi del Consorzio, raggiungeranno le spiagge di Torre Guaceto. L’ente organizzatore fornirà tutto l’occorrente per effettuare la pulizia dei rifiuti presenti: i partecipanti dovranno soltanto rimboccarsi le maniche.
In occasione dell’incontro, sarà dedicato anche un breve spazio a cenni di educazione ambientale.
Parteciperanno all’evento gli operatori della Cooperativa Thalassia che si dedicheranno ai bambini presenti. Come da programma, i piccoli utenti saranno accompagnati “mano a mano” nella raccolta degli oggetti recuperati in una delle calette della Riserva. A conclusione della pulizia, gli operatori Thalassia racconteranno la storia di quei rifiuti e cosa si possa fare nel proprio piccolo, ogni giorno, per aiutare l’Ambiente. In seguito, verrà avviato un laboratorio di riciclo creativo in spiaggia.
I bambini saranno aiutati a creare nuovi e bellissimi oggetti utilizzando i rifiuti appena raccolti e potranno portare a casa un manufatto a ricordo della mattinata vissuta a Torre Guaceto.
Il rientro al centro visite Al Gawsit è previsto per le ore 13.
Per aderire, scrivere alla mail info@riservaditorreguaceto.it, specificando numero ed età dei partecipanti all’iniziativa, in modo da consentire un’organizzazione più efficiente.