Settimana dal Baratto 2022: dal 14 al 20 Novembre in tutta Italia

Settimana dal Baratto 2022: dal 14 al 20 Novembre in tutta Italia

6 Novembre 2022 0 Di Cristiana Lenoci

Torna quest’anno, dopo lo stop a causa della pandemia, un’iniziativa molto interessante che permette di soggiornare gratuitamente nei B&B e strutture italiane, fornendo in cambio un bene o la prestazione di un servizio. In questo consiste la Settimana del Baratto, che va dal 14 al 20 Novembre prossimo. In tale lasso di tempo è possibile ricevere ospitalità e soggiorni gratuiti scambiando beni e servizi. L’iniziativa è giunta alla quattordicesima edizione.

Possono partecipare quindi, sia i gestori di un B&B che chiunque sia in vena di concedersi un periodo di distacco dalla routine.

I B&B e le strutture che prendono parte all’iniziativa saranno tutti elencati sul sito Settimanadelbaratto.it 

Sul portale i viaggiatori troveranno le foto dei luoghi, la descrizione e anche la mappa per raggiungerli con maggiore facilità. Non mancheranno eventuali recensioni e altri dettagli utili.

Dopo aver effettuato la registrazione sul sito, si può procedere con l’individuazione della regione e in secondo luogo della struttura. Nella sezione “Lista desideri dei B&B” si può capire quali sono i beni o servizi di cui questi hanno necessità.

Si passa poi a proporre la propria candidatura compilando l’apposito modulo “Contatta e Baratta”. Non resta che attendere la riposta del B&B o struttura via mail. Se l’esito è positivo, si può preparare la valigia e partire portandosi dietro ciò che serve per lo scambio.

Cosa si può barattare? Non vi è alcun limite alla fantasia e al ventaglio di proposte. Si va dai servizi giornalistici  e fotografici ad esibizioni musicali live, collezioni di fumetti, lezioni di lingua e serate gastronomiche. Non devono mancare la flessibilità e la voglia di divertirsi, che rendono tutto assai più piacevole.

E’ possibile inserire una proposta di baratto all’interno del sistema, una candidatura spontanea rivolta a chiunque possa essere interessato. Solitamente, però, a causa delle numerose proposte che i B&B ricevono, risulta l’opzione meno consigliata.

Qui è possibile visionare quali sono le strutture turistiche che aderiscono all’iniziativa in Puglia