
Taranto: Domani l’apertura del reparto Oncologico dedicato a Nadia Toffa
19 Dicembre 2019Sarà aperto domani il nuovo reparto di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale di Taranto “Santissima Annunziata” che sarà intitolato a Nadia Toffa, la “iena” e conduttrice tv scomparsa prematuramente la scorsa estate dopo aver lottato contro un tumore che, purtroppo, non le ha lasciato scampo.
Toffa era stata testimonial della campagna di vendita solidale delle magliette con la scritta ‘Ie jesche pacce pe tè (io esco pazzo per te) ideata dagli amici del Mini Bar del rione Tamburi. Con la raccolta, si riuscì a recuperare mezzo milione di euro grazie al quale fu assunta anche una pediatra.
In merito, «Mi avete emozionato moltissimo con la vostra vicinanza a Nadia – ha fatto sapere mamma Margherita – anche dopo la sua scomparsa. Siete stati un esercito di paladini nel sostenere l’intitolazione del reparto di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto. Mi date molta forza, quella di continuare le battaglie lasciate aperte da lei. Per il giorno dell’intitolazione io ci sarò». Alla cerimonia di intitolazione, fissata per domani il 20 dicembre prossimo, parteciperanno il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il direttore generale dell’Asl Stefano Rossi e la famiglia Toffa. Per l’intitolazione del reparto alla popolare conduttrice fu promossa una petizione popolare che raggiunse oltre 90mila sottoscrizioni in pochissime ore.
Per il suo forte impegno a sostegno di Taranto e, in particolare, dei bambini malati di tumore, Toffa aveva ricevuto anche la cittadinanza onoraria della città.