Torna CambiaMENTI: due serate nella Valle d’Itria per discutere i grandi cambiamenti del nostro tempo

Torna CambiaMENTI: due serate nella Valle d’Itria per discutere i grandi cambiamenti del nostro tempo

19 Agosto 2025 0 Di Cristiana Lenoci

Dopo il successo della prima edizione, con oltre 25 relatori e una piazza gremita, torna a Martina Franca, nel cuore della Valle d’Itria, l’Upward Festival – CambiaMENTI, laboratorio di pensiero all’aperto che mette al centro persone e territori. L’iniziativa è promossa da Upward, associazione che dal 2017 realizza progetti culturali e sociali ed è ormai un punto di riferimento del territorio per il dialogo e la partecipazione.

Due serate, il 20 e 21 agosto, in Piazza Plebiscito, con ospiti di primo piano: dal direttore della Gazzetta del Mezzogiorno a una caporedattrice del Corriere della Sera, da studiosi della Bocconi a manager internazionali di Deloitte, fino a figure istituzionali come Vito Montanaro, direttore del Dipartimento Salute della Regione Puglia e componente del CdA di AIFA.

«CambiaMENTI è alla sua seconda edizione e nasce da una convinzione semplice: i territori hanno bisogno non solo di eventi, ma di luoghi in cui pensare insieme. Per questo abbiamo scelto di partire da due tesi che per noi sono decisive e che metteremo al centro del confronto con i nostri ospiti. La prima è che un territorio è davvero attrattivo quando sa valorizzare le persone, il lavoro e le opportunità, insieme a cultura, innovazione e sostenibilità, creando connessioni virtuose con i grandi centri urbani per generare uno scambio costante di talenti. La seconda è che il “buon vivere” non si misura soltanto con indicatori economici, ma nella capacità di garantire salute, relazioni e tempo di qualità, unendo generazioni e comunità locali. La Valle d’Itria, con la sua identità in evoluzione, è il luogo ideale per sperimentare questo confronto e costruire nuove visioni comuni», sottolinea Francesco Caroli, segretario di Upward, curatore del festival e coordinatore nazionale della Rete Città Sane – OMS.

«Il festival rappresenta un’occasione preziosa per Martina Franca, perché porta al centro della città uno spazio di confronto aperto a tutti. Un grazie a Upward, promotrice dell’iniziativa, e alle tante associazioni del territorio che con il loro impegno quotidiano arricchiscono la vita della comunità. Il Comune ha scelto di sostenerla concretamente perché crediamo che la cultura sia un investimento che rafforza l’identità della città e alimenta la crescita collettiva», dichiara il Sindaco Gianfranco Palmisano.

 

I laboratori

 

20 agosto – “Valore locale, sguardo globale”

Un confronto su cosa rende oggi un territorio attrattivo, tra turismo esperienziale, economia della conoscenza e nuove forme di sviluppo. Intervengono:

Mimmo Mazza, direttore La Gazzetta del Mezzogiorno

Nicola Cardone, fotografo e illustratore

Bianca Bronzino, responsabile Innovazione e transizione digitale Pugliapromozione

Giuseppe Conte, socio Turné Srl (Viva! Festival)

Gaia Costantino, CEO di Women Lead Società Benefit

Ubaldo Messia, Head US Desk, Business Leader Deloitte Private

Con un intervento introduttivo dal titolo: “Le sfide dell’internazionalizzazione e l’attrazione di investimenti e patrimoni esteri”.

 

21 agosto – “Territori che fanno bene”

Il secondo laboratorio esplorerà il significato di “buon vivere” oggi, tra salute, stili di vita, comunità e reti di prossimità.

Intervengono:

Antonella Baccaro, caporedattrice centrale Corriere della Sera

Vito Montanaro, direttore Dipartimento Salute Regione Puglia e componente CdA AIFA

Albert Antonini Mangia, vicepresidente Associazione Pugliesi, consulente Cavour Corporate Finance

Guido Guerzoni, professore Università Bocconi

Antonio Cecere, docente di filosofia e storia

 

Informazioni pratiche

L’appuntamento è in Piazza Plebiscito a Martina Franca il 20 e 21 agosto alle ore 19.15. L’ingresso è libero.

Entrambe le serate saranno arricchite anche da performance artistiche, a conferma della volontà del festival di unire cultura, riflessione e creatività.

A moderare i due incontri saranno Francesco Caroli e Michela Pignatelli.

L’iniziativa si svolge con il patrocinio di Anteas e Libri nei Vicoli del borgo, segno di collaborazioni concrete che rafforzano il legame del festival con la comunità.

Info e aggiornamenti: http://www.associazioneupward.it

(Comunicato Stampa)