A Candela (Fg) il Natale comincia dal 30 Novembre

A Candela (Fg) il Natale comincia dal 30 Novembre

23 Novembre 2019 0 Di Cristiana Lenoci

Un borgo medievale di grande interesse storico, paesaggistico e artistico è sicuramente quello di Candela, situato nella Daunia meridionale, in provincia di Foggia. Il paese è assai caratteristico perché sorge su un’altura collinare e da qui si può godere di un panorama suggestivo. Le origini del borgo risalgono alla dominazione dei Normanni, quindi i primi cenni dell’abitato si hanno intorno al X-XI secolo.

Anche Candela, come tanti borghi pugliesi, visse il periodo di maggiore sviluppo con l’imperatore Federico II, cui si deve la costruzione del castello, utilizzato come fortificazione per fronteggiare eventuali assalti nemici. Oltre che per la tradizione agricola e contadina, Candela si caratterizza per l’antico fenomeno della migrazione dei capi di bestiame (transumanza), che venivano portati dai pascoli dell’Abruzzo a quelli pugliesi attraverso alcuni tratturi.

Sagre ed eventi tutto l’anno

Il borgo di Candela è molto vivo dal punto di vista culturale. Sono numerose le iniziative e le manifestazioni che animano questo paese. Il 31 Maggio si svolge la rinomata “Sagra dell’asparago”, mentre nel mese di Agosto (il più frequentato da visitatori e turisti) si svolgono le sagre delle “orecchiette” e delle “ciammaruche” (lumache).  Il 16 Agosto è interamente dedicato al Santo Patrono, che è San Rocco.

Candela: il paese del Natale

Nel periodo natalizio, invece, da un po’ di anni, viene allestita la Dimora di Babbo Natale. Dal 30 Novembre al 6 Gennaio 2020 sarà possibile visitare, in pieno centro storico, la casa dell’uomo barbuto tanto amato dai più piccoli. Sono tante le attrazioni previste anche quest’anno: mercatini con esposizione e vendita di prodotti artigianali e manufatti, mostra del modellismo, museo del giocattolo, la dimora degli Elfi, la Piazzetta del Presepe, il Paese dei divertimenti e la Pista di Pattinaggio. L’intero borgo si veste di festa, ed è pronto ad ospitare i visitatori che vogliono dedicarsi allo shopping natalizio.

Pagina Facebook: Casa Babbo Natale Candela

 

Annunci