
Bari: incontro su “Food Innovation” alla Feltrinelli con Sì Puglia e ApuliaKundi
13 Aprile 2019
Sarà l’alga spirulina, definita dalla FAO “cibo del futuro”, la protagonista del’incontro previsto per Lunedì 29 Aprile alle ore 19.00 presso la libreria Feltrinelli di Via Melo a Bari. Il tema sul quale il marchio certificato di eccellenza enogastronomico “Sì Puglia-Viaggi di Gusto” e “ApuliaKundi” invitano il pubblico a confrontarsi e a saperne di più è il “Food Innovation”.
In effetti la micro-alga spirulina, prodotta dalla start-up pugliese “ApuliaKundi”, è un alimento caratterizzato dall’elevato valore nutrizionale e da un basso impatto ambientale, quindi rappresenta una fonte di nutrimento sana e sostenibile al 100%. Modera l’incontro la giornalista Mariateresa Amoruso. L’ingresso è gratuito.
L’azienda “ApuliaKundi” è nata grazie all’idea di Danila Chiapperini e Raffaele Settanni. La start-up pugliese, che ha sede a Grumo Appula, produce spirulina bio pura al 100% e rigorosamente made in Italy, ed è impegnata anche a promuovere la divulgazione scientifica e tematica sul legame tra la produzione di cibo e l’impatto ambientale, stimolando l’attenzione verso un’alimentazione sana e sostenibile.
Il progetto “ApuliaKundi” è cominciato nel 2010, in Africa, per la precisione nel villaggio africano di Malawi. Poi, nel 2012, sono arrivati i fondi erogati dalla Regione Puglia grazie al bando “Principi attivi”, con i quali è stato avviato un impianto pilota per la ricerca sperimentale insieme all’Università degli Studi di Bari. Inoltre è stata fondata un’associazione di ricerca e divulgazione scientifica che è tutt’ora attiva.
I due cofounder hanno proseguito la loro attività vincendo il bando BIO Plug In dell’Ordine Nazionale dei Biologi, che ha permesso alla start-up di accelerare la crescita aziendale e partecipare ad Expo 2015. Oggi l’impianto pilota è a tutti gli effetti una startup di ricerca nel settore delle micro alghe e della produzione di spirulina in particolare.
Per info e contatti: www.apuliakundi.it
