Ermal Meta, ora è “Ercole” – in radio dal 12/04

Ermal Meta, ora è “Ercole” – in radio dal 12/04

13 Aprile 2019 0 Di Vincenzo Barnabà

L’arrivo dell’estate si inizia a far sentire ma mentre i nostri fianchi attendono di essere mossi, ecco l’arrivo di Ermal Meta con “Ercole”: Una hit frizzante, dinamica che coinvolge emotivamente già dal primo ascolto. Se è vero che la penna di Meta, sin dai tempi de La Fame di Camilla, ci ha abituati ad una scrittura profonda e viscerale, quasi da captare, questa volta diventa più flessibile e meno marcata; difatti, il ritornello della new track del cantautore risulta non rimbombante bensì fluente. Con una piccola promessa, come in questo caso, Meta è riuscito a mettere in risalto l’essenza di alcune semplici parole facendone spiccare la loro vera essenza attraverso un linguaggio quotidiano che si interfaccia con le classiche promesse che in una relazione si è pronti sempre a fare (Ti prometto che ti aspetterò tutta la vita/ Ti prometto che ti penserò tutta la vita/ Ti prometto che / Ti prometto che/ È per sempre finché non è finita). Attenzione però, seppure il testo non risulti così intenso (come ad esempio quello di Vodoo Love), “Ercole” non è la classica canzone d’amore che gli italiani son abituati ad udire in radio ma è un vero tripudio di dolore, scelte e amore che colpisce una coppia di fidanzati dopo il classico “Addio precoce”; Un addio nato prima di un esame di coscienza prima della parola “Fine”, un saluto rivalutato che seppur vuol concludersi in un dolce e caloroso bacio sfocia nel percorso in solitaria. In merito, importante è stata l’impronta di un uomo che, seppur continua a sottolineare il suo amore profondo nei confronti della propria partner, guarda ad un futuro tra le braccia di un’altra donna più vicino alla propria visione di vita: Hai capito finalmente cosa siamo noi/ Molto di più di quello che credevi/ Che speravo anch’io/ E adesso che un saluto ci divide/ Ognuno prende la sua strada/ Inseguendo nuovi sogni di libertà/ Prima che inizi un altro viaggio/ Voglio dirti che….

In una cornice nuova e moderna, divisa tra automobili e cieli celestiali, il video di Ercole si nutre dell’essenzialità per dar vita a forme geometriche (contenenti volti) e sketch dove la camicia di Ermal Meta si confonde con il muro di sfondo a causa delle stesse loro stesse tonalità. Fa riflettere la parte conclusiva del video dove, in un locale, tra danze e live, la stessa ragazza che in passato decise di stroncare la relazione, ritorna sui suoi passi e si perde all’attenzione della visione dell’ex. È da sottolineare che nei primi istanti del videoclip girato dal regista Mauro Russo, lo stesso Meta viene ripreso su di una macchina rossa mentre osserva il cielo e ripensa alla propria storia d’amore appena conclusa.

INFO SUL VIDEO:

Una Produzione Borotalco.Tv/ Regia: Mauro Russo/ Executive Producer: Matteo Stefani / Dop: Angelo Stramaglia/ Line producer/Location Manager: Andrea Vetralla / Dir. Produzione: Tommaso Spagnoli/ Coordinatrice di Produzione: Claudia Battel/ Editor: Giacomo Lalli/ Operatore ronin: Marco Serra/ Focus Puller: Maria Marangoni/ Ass. Camera: Riccardo Margiotta/ Capo Elettrico: Marco Marangoni/ Elettrici: Stefano Arosio/ Assist. Produzione: Jacopo Colamartino/ Casting: Marina Boetti/ Best Boy: Davide Orlando Benza/ Visual Effects: Marco Cataldo/ Colorist:  stefano tramacere/ Styling Ermal Meta: Fabio Mercurio / Styling Cast: Fabio Mercurio/ Make up Artist: Alessandra Villa / Set Design: Luca Guardigli/ Starring Giovanna di Fraia

Il video, uscito ieri 12 Aprile 2019 sulla piattaforma Youtube, nel giro di due ore aveva già sfiorato le 15.000 views.

TESTO

Hai capito finalmente cosa siamo noi

Molto di più di quello che credevi

Che speravo anch’io

E adesso che un saluto ci divide

Ognuno prende la sua strada

Inseguendo nuovi sogni di libertà

Prima che inizi un altro viaggio

Voglio dirti che

Ti prometto che ti aspetterò tutta la vita

Ti prometto che ti penserò tutta la vita

Ti prometto che

Ti prometto che

È per sempre finché non è finita

Ho capito finalmente chi eravamo noi

Navigatori esperti alla ricerca di felicità

Prima che si alzi ancora il vento

Voglio dirti che

Ti prometto che ti aspetterò tutta la vita

Ti prometto che ti penserò tutta la vita

Ti prometto che

Ti prometto che

Per lasciarti andare non basterà una vita

Ti prometto che ti aspetterò tutta la vita

Ti prometto che ti sentirò tutta la vita

Io ti giuro che

Ti prometto che

Ti prometto che mi ritroverai tutta la vita

Qui dove il petto fa rumore

Ma sei lì

Dove io non voglio stare

Ti prometto che ti aspetterò tutta la vita

Ti prometto che ti penserò tutta la vita

Io ti giuro che

Se fossi Ercole

A lasciarti andare farei una gran fatica

Mi prometti che mi aspetterai tutta la vita

E che niente mai ti può distrarre dalla meta

Mi prometti che

Io ti giuro che

Sarà per sempre almeno finché non è finita

Finché non è finita

Per sempre finché non è finita

Finché ci sei

Finché non è finita

Finché non è finita

Finché non è finita

Compositori: Ermal Meta / Giovanni Pollex / Leonardo Lamacchia / Stefano Milella / Valerio Buchicchio