Cometa Neowise 2020 nel cielo di Puglia: vari avvistamenti nella regione

Cometa Neowise 2020 nel cielo di Puglia: vari avvistamenti nella regione

23 Luglio 2020 0 Di Andrea Montanaro

Le stelle hanno ispirato gli artisti di tutti i tempi, ed è nel cielo dell’estate 2020 che brilla la cometa Neowise, forse per far sognare a tutti tempi migliori.

In questa foto la cometa rende magico il cielo del litorale pugliese, proprio nei giorni in cui raggiunge la sua massima vicinanza alla Terra. Purtroppo è difficile vederla ad occhio nudo nel cielo della città, ma non può certo sfuggire all’attenzione dei fotoamatori, paesaggisti notturni e appassionati di astronomia.

La cometa Neowise sarà visibile nei nostri cieli durante le ore serali fino alla fine del mese di Luglio, quando l’altezza sull’orizzonte sarà decisamente maggiore. Gli esperti spiegano che con il progressivo allontanarsi dal Sole la cometa perderà anche parte della sua luminosità.

Se non volete perdervi l’appuntamento di Neowise alla sua minima distanza dalla Terra, il Virtual Telescope organizza per stasera, 23 Luglio, alle ore 21, una diretta per l’osservazione della cometa. Basta sintonizzarsi a partire dalle ore 21.

E voi, siete riusciti ad avvistare la cometa Neowise in altri luoghi della Puglia? Aspettiamo le vostre foto e immagini di questo evento astrale da ricordare.