Corso per diventare Guida Oleoturistica: prima edizione in Puglia

Corso per diventare Guida Oleoturistica: prima edizione in Puglia

4 Marzo 2022 0 Di Cristiana Lenoci

La Puglia è una delle prime regioni italiane produttrici di olio extravergine di oliva. La coltivazione delle olive e la loro trasformazione in olio evo è considerata a tutti gli effetti un’esperienza sensoriale che sempre più turisti ed estimatori vorrebbero provare.

Sulla scorta di ciò, e delle nuove direttive regionali nell’ambito dell’oleoturismo, sta per partire proprio in Puglia il primo corso per formare una nuova figura professionale, la Guida Oleoturistica.

Rivolto agli operatori del turismo, il percorso formativo trasmetterà ai partecipanti la capacità di parlare di extravergine ai visitatori. Gli assaggiatori saranno in grado di gestire gruppi di turisti interessati a conoscere la storia ed il ciclo del c.d. “oro verde” pugliese.

La prima edizione del corso si svolgerà in Puglia, tra Marzo e Maggio 2022 (in modalità presenza e online), ma successivamente verrà estesa in tutto il resto d’Italia. Il percorso prevede 36 ore di formazione, visite didattiche e laboratori pratici.

Le lezioni in presenza si svolgeranno presso Azienda Agricola Holyva, Via Mario Tocco n. 9 Bitetto (Ba).

La collaborazione con il Consorzio Turismo dell’Olio Evo Dop, IGP e Bio permetterà ai partecipanti che superano la prova finale, di essere selezionati per condurre le esperienze nelle aziende interessate.

Il corso è a numero chiuso.

Il costo è di 370 euro (+ 20 euro di iscrizione all’Associazione  Passione Extravergine)

Per info e iscrizioni: 347/6016469 indirizzo di posta elettronica: passioneextravergine@gmail.com