Foggia accoglie gli “Europei di Scherma”

Foggia accoglie gli “Europei di Scherma”

21 Febbraio 2019 0 Di Cristiana Lenoci

Foggia si prepara a festeggiare un grande traguardo nel mondo dello sport e rende noto a tutti che sarà proprio essa ad ospitare gli “Europei di Scherma Cadetti e Giovani Foggia 2019“. Una grande vittoria per la città della campionessa Criscio che afferma: “Ce lo meritiamo”.

L’evento in questione, voluto fortemente dal Comune di Foggia, ha già impiantato il suo seme in terra pugliese già nelle prime ore pomeridiane di ieri, quando, le 41 bandiere delle nazioni partecipanti in gara e i suoi 1.200 atleti si sono riunite in piazza Giordano per la sua prima presentazione pubblica. Per l’occasione, numerosi sono state le presenze di protagonisti del settore e ospiti di spessore; Tra i tanti: Domenico Carella e Loris Castriota, il segretario generale Jacek Slupski, alcuni dei rappresentanti della Confederazione europea della scherma ma anche Martina Criscio, Renato Martino e il sindaco Franco Landella.

Tra giochi di luci e colore, Il punto più emozionante della serata è dato dalla sfilata delle bandiere: Qui, i protagonisti di questa avventura e tutti i residenti, hanno ricordato il Maestro Umberto Giordano stringendosi attorno la statua a lui dedicata. Tra i portabandiera c’era anche Martina Criscio, atleta di punta della scherma foggiana.

Nel corso della serata è stata mostrata la campagna pubblicitaria ideata dalla comunicazione del comitato Foggia 2019 e sapientemente realizzata dalla Warning Film. Una serie di filmati che ha riscosso il consenso del pubblico. Sul palco sono saliti anche altri protagonisti della manifestazione come Maddalena Colamussi (Responsabile dell’accomodation che ha sottolineato il tutto esaurito delle strutture ricettive), Daniele Severo (grafico ed ideatore del logo), con menzioni speciali per Maria Pia Liguori di Red Hot (marketing) e Gioia Padalino (interprete e segreteria). Adesso l’appuntamento è rinnovato al prossimo 22 febbraio per la cerimonia di apertura. La grande scherma animerà quindi, dal 22 febbraio al 3 marzo 2019, la Fiera di Foggia con i Campionati Europei Cadetti e Giovani di Scherma organizzati dal Circolo Schermistico Dauno per la Federazione Italiana Scherma (Fis).