Giornata Nazionale dell’Albero, 21 Novembre 2019: le iniziative in Puglia

Giornata Nazionale dell’Albero, 21 Novembre 2019: le iniziative in Puglia

20 Novembre 2019 0 Di Cristiana Lenoci

Istituita dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con la legge n. 10 del 14 Gennaio 2013 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”, la Giornata Nazionale dell’Albero ricorre il 21 Novembre di ogni anno. La normativa si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica circa i temi dell’ambiente e la valorizzazione degli alberi in quanto efficaci strumenti di riduzione dell’inquinamento.

Quest’anno sono previsti gli Stati Generali del Verde Pubblico (giunti alla quinta edizione), in sei città italiane (Roma, Torino, Bologna, Lecce, Milano, Napoli e Venezia): si terranno dal 20 al 22 Novembre. In queste due giornate sono organizzati momenti di confronto sul tema alla presenza di tecnici e istituzioni.

Ma alle iniziative istituzionali si aggiungono, per la giornata del 21 Novembre, quelle promosse da numerose associazioni che mirano a diffondere bellezza e amore per l’ambiente nelle città d’Italia attraverso la piantumazione di nuovi alberi negli spazi urbani (parchi pubblici, aree periferiche e degradate, giardini scolastici).

Iniziative della Giornata dell’Albero in Puglia

Sono tanti gli appuntamenti e le iniziative che domani animeranno la Puglia per sensibilizzare adulti e bambini all’importanza degli alberi per la vita dell’intero Pianeta.

21 Novembre 2019: Giornata del Bosco a Gallipoli

A Gallipoli il 21 Novembre è anche la “Giornata del Bosco”. Nell’ambito della Giornata Nazionale dell’Albero e del progetto “Boschi didattici” promosso dalla Regione Puglia, è previsto un appuntamento presso l’Ecoresort Le Sirene’ Caroli Hotels a Gallipoli (Le). Bosco Didattico è organizzato in collaborazione con il Comune di Gallipoli e gli Istituti scolastici dell’obbligo della Città Bella.

Il programma prevede alle 9:00 il laboratorio didattico “Vivere il Bosco”; alle 10:00 laboratorio didattico a caccia del biodiverso “Fauna e Flora”; alle 11:00 colazione al sacco nel bosco; alle 12:00 laboratorio didattico nel bosco “Siamo tutti Abili”, attività ludiche per disabili e non; alle 12:30 laboratorio didattico nel bosco “Gli alberi monumentali di Gallipoli e dintorni”. Il coordinatore scientifico del progetto è il prof. Francesco Tarantino, della Società Botanica Italiana. Per informazioni telefonare allo 0833 20 25 26 oppure scrivere all’indirizzo mail lesirene@carolihotels.it.

Giornata dell’Albero a Barletta (BAT)

Il Comitato “Alberiperlavita-Barletta Green” in occasione della Giornata dell’albero istituita per il 21 novembre, organizza una serie di iniziative per sensibilizzare i cittadini barlettani e l’amministrazione comunale agli emergenti temi ambientali e alla necessità di piantumare un’adeguata quantità di alberi a Barletta proporzionata al numero dei cittadini, in base alle legge ‘Un albero per ogni nato’ (L 10/2013), normativa purtroppo disattesa da non poche istituzioni.

La attività saranno le seguenti:

  • Venerdì 22 Novembre, alle ore 16, presso l’I.C. Pietro Mennea, plesso Rodari, ci sarà la piantumazione di alberi e piante, alla presenza di bambini, genitori, insegnanti e dirigente e quanti vogliano assistere alla cerimonia a cura di “Lega ambiente” e dell'”Altra agricoltura”

  • Alle ore 17, nell’Auditorium della scuola seguirà la Conferenza dal titolo “Diventiamo Biocentrici per la sostenibilità del futuro”, condotta dalla prof. Angela Danisi, già docente di Educazione Ambientale presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bari.

  • Alle ore 19, presso il pub ‘Notti d’Oriente’, in via San Giorgio, ci sarà una lettura di testi poetici e riflessioni sul rapporto tra Alberi ed Esseri umani “Senti come respirano gli alberi” a cura dei gruppi di lettura ‘Letti di piacere’, ‘Presidio del libro di Barletta’, ‘Versante libero’. A seguire spuntino su prenotazione.

  • Sabato 23 Novembre alle ore 16, ai Giardini del Castello e alle 16.30 nell’aiuola antistante il Liceo Classico, ci sarà la piantumazione di alcune specie di alberi a cura del Comitato.

  • Domenica 24 Novembre alle ore 10:00, in Corso Vittorio Emanuele, in collaborazione con il gruppo Scout Assoradier, ci saranno giochi di animazione.

Alle ore 11.00, bambini e gli adulti eseguiranno insieme posizioni yoga ispirate alla Natura e alle 12.00 in punto ci sarà un flash mob yoga che coinvolgerà adulti e bambini nelle posizioni degli alberi per risvegliare l’intimo rapporto che c’è tra questi ultimi e l’Essere umano.

A seguire ‘La danza degli Alberi’, animata danzata, eseguita dalle danzatrici Gaia Merra e Viviana Tatò’ con letture di Mara Italiano.

Giornata dell’Albero ad Altamura (Ba)

Ad Altamura (Ba) per due giorni sono previste manifestazioni entrambe promosse dal Reparto Carabinieri Parco Nazionale “Alta Murgia” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con Arif Puglia.

Mercoledì 20 novembre si terrà, alle ore 10:00, presso l’istituto “Madre Teresa di Calcutta”, una giornata di formazione rivolta alle alunne e agli alunni delle scuole primarie.

Giovedì 21 novembre è previsto, alle ore 11:00, un evento di sensibilizzazione presso il teatro Mercadante. Interverranno il Comandante del Reparto Carabinieri Parco Nazionale dell’Alta Murgia Maggiore Giuliano Palomba e successivamente il responsabile dell’ARIF Puglia, Ottavio Lischio, in merito all’importanza del patrimonio arboreo e boschivo per la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, la conservazione della biodiversità ed il miglioramento della qualità dell’ambiente. Sarà dato, inoltre, spazio agli alunni delle scuole partecipanti. A seguire presso la Villa Comunale, simbolicamente scelta per i prossimi lavori di restauro, saranno piantumate essenze arboree e consegnate piantine alle alunne ed agli alunni intervenuti.

Festa dell’albero a Monte Sant’Angelo (Fg)

Per l’occasione Parco Nazionale del Gargano, Comune di Monte Sant’Angelo, Carabinieri Forestali e Arif hanno organizzato, per il 21 novembre, una cerimonia che coinvolgerà gli studenti delle quinte elementari e delle prime medie degli istituti comprensivi Tancredi-Amicarelli e Giovanni XXIII di Monte Sant’Angelo. Saranno proprio i bambini a piantare trenta specie forestali autoctone garganiche in un’area messa a disposizione dal Comune in località Galluccio (via dei Normanni). Festa dell’albero: a Monte Sant’Angelo i bambini pianteranno 30 nuovi alberi

Le tematiche ambientali sono al centro dei lavori realizzati dalle scolaresche che saranno presentati proprio in occasione della Festa dell’Albero, in programma alle 10.30. All’evento parteciperanno Pasquale Pazienza; Presidente del Parco Nazionale del Gargano; Pierpaolo d’Arienzo, sindaco di Monte Sant’Angelo, Colonnello Claudio Angeloro, comandante reparto biodiversità di Foresta Umbra; Maggiore Mario Palmieri, comandante del reparto Carabinieri del Parco Nazionale del Gargano e Raffaele Sgambati, funzionario e responsabile dell’area garganica dell’ARIF.

Piantumazione alberi in varie località della Puglia

Le associazioni Cecyntè e Tribalosophy nella giornata del 21 Novembre procederanno alla piantumazione di dieci piantine in una scuola elementare di Nardò (Le). Nuovi alberi in arrivo anche nelle città pugliesi di Taranto e Ginosa Marina. A Gravina (Ba) sono previste varie piantumazioni nelle aree urbane: qui le iniziative a favore dell’ambiente si protraggono fino a domenica 24 Novembre.

 

 

Annunci