
Nuno Nascimento espone a Brindisi: a Palazzo Granafei Nervegna le sculture della serie “Equilibrium”
5 Ottobre 2020E’ un vero onore per la città di Brindisi ospitare la mostra del famoso artista Nuno Nascimento, originario del Portogallo che vive ora in Puglia, proprio a Brindisi. A partire da Sabato 3 ottobre 2020, data dell’inaugurazione della mostra, sarà possibile ammirare le sculture della serie “Equilibrium“, esposte al pubblico in occasione della tappa a Brindisi del Giro d’Italia.
Per andare in bici l’equilibrio è fondamentale, e l’artista ragiona proprio sulla continua ricerca di equilibrio, ambìto e delicato obiettivo di vita di ogni persona.
L’esposizione presenta opere realizzate in ferro, un materiale povero e che, in base alle forme assunte, può apparire più o meno pesante. Nel percorso espositivo alcune opere rappresentano pezzi di corpo umano femminile, raffigurati con bulloni saldati e levigati per apparire lucidi e leggeri, altre opere rappresentano invece figure enormi e mostruose, dai colori forti e dettagli grossolani. Ecco che l’osservatore si trova a cercare l’equilibrio tra ciò che è raffinato e ciò che è grossolano e spartano, in bilico tra delicatezza e insensibilità.
Durante l’inaugurazione, proprio accanto all’opera principale della mostra che rappresenta il ciclismo, si è tenuta la performance di alcuni equilibristi che hanno amplificato il clima di meraviglia e spettacolo. La location è altrettanto stupenda, Palazzo Granafei Nervegna, che è uno dei più antichi palazzi della città, risalente al 1565 e oggi appartiene al Comune ed ospita il capitello originale delle colonne romane, simbolo della città.
Sarà possibile visitare la mostra all’interno dello splendido Palazzo Nervegna fino all’11 ottobre 2020, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 20.30.
Breve bio dell’Artista
Nato nel 1976 a Lisbona, Nuno Nascimento acquisisce una formazione specifica nel campo dell’Ingegneria. Poi si trasferisce in Francia, dove conosce e mette in pratica gli insegnamenti acquisiti sulla saldatura navale. A Parigi l’artista portoghese incontra rappresentanti delle più moderne e innovative tendenze artistiche europee, mostrando una particolare propensione per il riciclo di materiali e lo stile industriale.
Trascorre gli ultimi anni in Francia in una piccola cittadina chiamata Sens, vivendo stabilmente all’interno di una nave. Proprio nella stiva di questa imbarcazione nascono le sue prime opere realizzate in ferro e forgiate. Nel 2014 Nascimento segue la sua compagna (poi diventata moglie) a Brindisi. Qui l’artista apre il laboratorio intitolato “Forgia Creativa”.
L’artista portoghese Nuno Nascimento, che attualmente vive a Brindisi.