Puglia e nuova fruizione della cultura: il drive in per gustare gli eventi in sicurezza

Puglia e nuova fruizione della cultura: il drive in per gustare gli eventi in sicurezza

23 Aprile 2020 0 Di Cristiana Lenoci

C’è fermento negli ultimi tempi nel settore dello spettacolo e dell’organizzazione di eventi. La fase 2 del lockdown sta per partire, e bisogna farsi trovare pronti con idee e proposte che diano un po’ di respiro al cinema, ai concerti, agli spettacoli teatrali, tutti ambiti fortemente penalizzati a causa delle restrizioni e delle ferree regole di distanziamento sociale.

Alcune società esperte nella realizzazione di eventi propongono nuove modalità di fruire la cultura, proponendo soluzioni in grado di contemperare le esigenze di chi vuole guardare uno spettacolo dal vivo o un film in modalità cinema con quelle della sicurezza. La sfida nei prossimi mesi sarà proprio questa: tornare ad offrire film, spettacoli, intrattenimento, nella più totale tranquillità, senza il rischio di pericolosi assembramenti.

Una delle proposte migliori al momento sembra essere quella del drive-in, una moda che in passato era in voga soprattutto negli Stati Uniti, e che vedeva tra i maggiori fruitori i giovani che approfittavano della macchina per guardare un film in tranquillità con la dolce metà.

D’ora in poi le automobili diventeranno uno strumento moderno per assistere ad uno spettacolo o film uscendo dalla fase virtuale, ma senza correre alcun rischio di contatto con altri. Le auto saranno vere e proprie barriere anti-virus, che ci permetteranno al contempo di vivere le esperienze culturali in maniera più coinvolgente, evitando la fredda mediazione di un pc o di uno smartphone.

Molti operatori dello spettacolo, in Puglia, stanno prendendo in considerazione la possibilità di realizzare drive-in vari luoghi della regione.

Anche alcuni proprietari di locali di intrattenimento stanno vagliando ipotesi di questo tipo, da attuare naturalmente  nel rigoroso rispetto delle normative.

A Cerignola (Fg), paese che è abbastanza “nuovo” a questo tipo di soluzioni alternative al solito cinema/teatro, c’è chi, avendo spazio, intraprendenza e voglia di mettersi in gioco, proporrà ai suoi clienti vecchi e nuovi la soluzione del drive a partire dai prossimi mesi estivi.

Si tratta dell’Agriturismo Oasi le Fontanelle, che si trova sulla SS16 BIS km. 7.600 direzione Foggia.  “Sto pensando di realizzare un drive in nei prossimi mesi estivi perché la nostra struttura dispone di un ampio parcheggio per proiettare film, realizzare spettacoli di cabaret, musica live. Si può stare tranquillamente in macchina senza timore di assembramenti e usufruendo del servizio di asporto per gustare le specialità del ristorante e della pizzeria”, dichiara il proprietario Giuseppe Cirillo, che proprio oggi ha scritto sulla pagina Facebook dell’agriturismo questa bella anticipazione.

Agriturismo Oasi le Fontanelle Cerignola