
Salinis ad un passo dallo Scudetto: Quante emozioni!
6 Giugno 2019
Al PalaColombo esplode la festa rosanero dei tantissimi tifosi giunti a Ruvo per sostenere la squadra guidata da mister Bellarte: Partita intensissima ed emozioni fino al fischio finale. Al vantaggio rosanero siglato da Siclari rispondono le abruzzesi nella prima parte del secondo tempo con il gol di Borges. Minuti finali al cardiopalma, con la Salinis che piazza l’uno-due decisivo grazie alle reti di Taty e Maite. Va, dunque, alla Salinis la prima gara della serie finale del campionato femminile di Serie A ( 3-1).
Una SALINIS così non l’avevamo mai vista: Al 13′, dopo una bella azione di prima, Borges mette al centro per Guidotti che non arriva per un soffio al tocco ravvicinato, poi Maite che in contropiede trova l’opposizione in uscita di Sestari. Tanto spettacolo, ma nulla di fatto. Leti sugli scudi al 15′ con un bel recupero su Maite e l’assist in profondità per Borges, segue il destro a giro di Da Rocha parato ancora dall’estremo difensore ospite e il contropiede D’Incecco-Da Rocha sfumato solo all’ultimo secondo col tocco di Taty. Bonus falli esaurito per la squadra di Bellarte al 17′, stesso minuto in cui Tardelli salva con la collaborazione del palo sul destro di Gayardo. Destro improvviso di Amparo con velo di Da Rocha, Tardelli c’è, ma c’è anche Sestari su Rozo. A 2′ dalla sirena, Bellarte manda dentro Maite come portiere di movimento e Siclari sfrutta la superiorità per procurarsi un rigore che realizza con freddezza: 1-0 all’intervallo.
Pareggio di Borges giunge al 7’ della ripresa a conclusione di una pregevole triangolazione con Guidotti per permetteva all’azzurra di trafiggere Tardelli. Nei novanta secondi conclusivi la Salinis vedeva premiati i suoi sforzi prima con la botta sotto la traversa di Taty, servita centralmente da Rozo (18’30”) e poi con la pregevole palombella di Maite, che approfittava di un errore in impostazione di Amparo e depositava la palla in rete con un preciso tocco a scavalcare.
3-1 e tra una settimana si ritorna in campo al PalaSantaFilomena: il Montesilvano deve solo vincere per rinviare tutto a gara-3, la Salinis può subito mettere le mani sul suo primo, storico, scudetto.
FUTSAL SALINIS-CITTA’ DI MONTESILVANO 3-1 (pt 1-0)
FUTSAL SALINIS: Tardelli, Taty, Rozo, Coppari, Dal’Maz, Bonci, Siclari, Presto, Mazzaro, Azevedo, Exana, Maite. All. Bellarte
CITTA’ DI MONTESILVANO: Ana Carolina, Bruna, Cely, Amparo, Da Rocha, Ceravolo, Esposito, Ferretti, D’Incecco, Silvetti, Guidotti. All. Marzuoli
ARBITRI: Alessandra Carradori (Roma 1), Andrea Campi (Ciampino), Saverio Carone (Bari) CRONO: Amedeo Lacalamita (Bari)
MARCATRICI: pt 19’08” Siclari (rigore, S), st 6’51” Bruna Borges (M), st 18’30 Taty (S), 19’35” Maite (S)
NOTE: ammonite Taty (S), Amparo (M)
Finale che tornerà mercoledì prossimo in Abruzzo, a Chieti, dove la Salinis si giocherà lo storico match-ball per mettere le mani sul primo tricolore della sua storia, mentre il Montesilvano non potrà far altro che cercare la vittoria per riequilibrare il conto e spostare la decisione finale all’eventuale gara-3, che comunque si giocherà nuovamente in Puglia.